Rif: 7698RV37951
Villa in ottime condizioni in zona San Giovanni Alla Vena a Vicopisano
- Tratt. riservata
- 1750 m2
- 57 locali
- 11 camere
- 9 bagni
- giardino 1850 mq
SAN GIOVANNI ALLA VENA (PISA), storico borgo che dal 1975 d.c. è menzionato dal Vescovo Alberico tra i beni diocesani luogo storico nel quale nel 1363 si è combattuta la storica battaglia del bagno alla vena tra gli eserciti di Pisa e Firenze. Famosa la pieve di San Giovanni Evangelista risalente aii primi secoli d.c. e completamente restaurata tra il 1828 e il 1838 ulteriori monumenti di assoluto rilievo sono l'oratorio di San Rocco, L'oratorio di Santa croce in castellare e la cappella del Santissimo Crocifisso.
Il borgo storico è situato in una posizione strategica tra Pisa, Livorno, Lucca e la costa della Versilia.
- 30 minuti dall'Aeroporto internazionale di Pisa
- 30 minuti da Pisa centro e Livorno
- 40 minuti da Lucca
- 30 minuti Forte dei Marmi e Viareggio
Nel cuore del borgo proponiamo in vendita la stupenda Villa Padronale Rossoni-Mastiani, costruita alla fine del XVIII secolo ed abitata dai Monarchi reggenti dell'epoca ed oggi di proprietà privata.
La maestosità della villa padronale è esaltata dal minuzioso restauro conservativo effettuato nel corso di vari anni dagli attuali proprietari utilizzando alcuni materiali originali perfettamente recuperati e finiture ed accessori di assoluto pregio ed architettonico.
La proprietà si sviluppa su una superficie coperta di circa 1.750 mq distribuita su tre livelli (terra, primo e secondo), circondata da 1.850 mq giardino esclusivo carrabile privo da introspezioni di alcun genere, all'interno del quale si trovano varie essenze arboree. Al centro del giardino è presente un secolare esemplare di cedro deodora, nelle siepi intorno al muro di confine vi sono numerose piante di camelia japonica, prunus, laurus nobilis ed altre piante arbustive ed erbacee quali ortensie, deutzie, abulie, bergenie, bambusa, phyladelphus, aspidistra ed alcuni agrumi.
Complessivamente la Villa è composta da 57 vani nei quali troviamo 11 camere e 9 bagni. Per la visione diretta dei vani si rimanda all'ampia documentazione fotografica allegata dalla quale si evince la bellezza degli impiantiti, affreschi, mosaici e dei pregiatissimi marmi apposti in alcuni bagni.
La parte impiantistica è stata eseguita seguendo tutte le maggiori innovazioni tecnologiche, così come pur mantenendo il disegno tradizionale gli infissi esterni dell'immobile.
Caratteristici sono anche:
- il frantoio che si trova nell'ala opposta alla villa, ben conservato nelle parti meccaniche e lignee degli strumenti, con soffitti in mattoni a faccia vista. Essendo stato fino alla metà dell'ottocento un edificio autonomo, possiede un vano scale che conduce ai due piani superiori con altri vani.
- La cappella gentilizia anch'essa perfettamente restaurata e consacrata.
Rif: 7698RV37951 - Per Info e Visite contattare: +39 333 8917086 ... continua