Rif: 1510
Terratetto in ottime condizioni a San Giovanni Lipioni
- € 57.000
- 75 m2
- 4 locali
- 2 camere
- 2 bagni
- Box
Vuoi fare un passo indietro nel tempo?
Le meraviglie di un luogo che non finiscono mai d'incantare e sorprendere che ci riportano ad antichi odori e sapori ed alla semplicità di vivere...
In questo contesto da favola è in vendita un'abitazione semindipendente in pietra su tre livelli con garage rretrostante e spazio esterno.
L'abitazione è costituita da due locali cantina al piano seminterrato con originale nicchia; cucina con caminetto, bagno con doccia, salotto al piano terra; due camere da letto e bagno con doccia al piano primo. Da un vialetto in comune si accede al garage retrostante con copertura a terrazzo e corte di proprietà.
Prezzo: Eu. 57000 trattabili
Superfici: abitazione 75 mq; giardino mq 70; garage mq 24; terrazzo 24 mq
Impianti: elettrico, termoidraulico, riscaldamento a gas metano
Distanze: centro paese 5 minuti, Aeroporto Pescara 1 ora e 20 km, Aeroporto Roma 3 ore, Mare Adriatico a San Salvo 35 minuti, sciare a Capracotta 1 ora
San Giovanni Lipioni
Borgo medievale
Probabilmente risale al XIII-XIV secolo. Il borgo si sviluppa su di un crinale con gli isolati posti a pettine lungo un asse mediano che si sviluppa in asse nord-sud in cui gli edifici principali sono la chiesa parrocchiale sita a nord ed il palazzo Lozzi-Grosso. La chiesa forse era collegata tramite un sottopassaggio (passante per la Porta da Capo) al palazzo baronale Marinelli, oggi non esistente più. Invece, nel palazzo Lozzi-Grosso (risalente al XVII-XVIII secolo) sopravvive un sottopassaggio (passante per la Porta da piedi). Le mura vengono ricordate nei toponimi, tra cui: orto della corte sotto le mura e via sotto le mura. Delle case-mura sono visibili quasi tutti i tratti composti da murature a scarpa ed archi di sostegno delle case servite da strade di servizio passanti per sotto-portici, attraverso gradinate, passaggi arcuati e sotterranei.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
È sita in largo della chiesa. Risale al XVI secolo.
Fontana Vecchia
È sita in Via Fontana. Del 1808 è il primo restauro poi ripreso nel 1821. Un secondo restauro risale al 1832. Invece, del 1844, è una ristrutturazione globale col recupero delle vene acquifere. La fontana è composta da pilastro, archi a tutto sesto, mascheroni e lastre a figure vegetali ed animali, forse provenienti da una fontana preesistente.[10]
Palazzo Lozzi
XVI secolo. La cerchia urbana di San Giovanni ripete lo schema dell'insediamento di crinale “con sviluppo a pettine bifrontale con isolati disposti perpendicolarmente ad un asse mediano” con asse Nord-Sud. L'asse mediano corrisponde ancora oggi a due importanti edifici architettonici: la chiesa parrocchiale ed il Palazzo Lozzi.
Palazzo Rossi
Risale al XVII secolo, contraddistinto da un poderoso arco in pietra e da un portone con fregi d'epoca.
Cappella di Santa Liberata
È sita fuori dal centro abitato. Originariamente edificata tra il XII e il XIII secolo, con un caratteristico rosone a forma di croce, che spicca sulla facciata in pietra, con due bifore. La cappella è stata recentemente restaurata.
Fonte Wikipedia
... continua