Villa in Contrada Serra del Vento a Noto
La villetta che proponiamo in vendita è ubicata in Contrada Serra del Vento, nel cuore della campagna del Comune di Noto, in un'area residenziale circondata da ulivi, arance e limoni, che ti immergono nei sapori e nei profumi autentici della Sicilia.
La sua posizione è collinare, panoramica, comoda e riservata, con una bella vista su tutta la vallata, su Noto e sul mare, a soli 6 km dal centro storico e a 12 km dalle spiagge.
La casa, da ristrutturare, è stata realizzata seguendo l'andamento collinare del terreno e si sviluppa su un unico livello fuori terra e terrazzo libero soprastante, con la parte a monte appoggiata alla collina e quella a valle aperta sul giardino sottostante.
Un ingresso alla proprietà attraverso un viale alberato evoca un'immagine davvero suggestiva, da qui si raggiunge un'ampia area ammattonata con un bellissimo belvedere e quindi l'abitazione.
La casa ha una superficie lorda totale è di 125 mq circa comprese le verande, ed è così composta: veranda panoramica esposta a sud-est, ingresso soggiorno, cucinino, due camere da letto e bagno, soprastante l'abitazione troviamo il terrazzo a cui si accede da scala esterna.
La grande veranda di 64 mq, con vista panoramica su Noto e il mare e che incornicia la suggestiva vista sulle colline circostanti, rappresenta lo spazio ideale in cui godersi la vita all'aria aperta e altri piacevoli momenti conviviali, gustando un bel bicchiere di vivace ed intenso vino rosso rubino Nero d'Avola figlio del sole e della Sicilia.
La casa è circondata da un terreno terrazzato privato di 2.048 mq, piantumato con ulivi, mandorle, fichi d'india, alberi e piante aromatiche.
I terreni terrazzati con muretti a secco sono una caratteristica tipica di questa proprietà e del paesaggio siciliano, soprattutto nelle zone collinari e montane.
Questi terreni, spesso coltivati con ulivi, agrumi, vigneti e piante mediterranee, rappresentano una testimonianza della tradizione agricola dell'isola, e i muretti a secco, costruiti con pietre locali senza l'uso di malta, sono un elemento distintivo di questa regione.
La villetta per l'approvvigionamento idrico è dotata di un pozzo trivellato regolarmente denunciato, più una grande cisterna in muratura di 16.000 litri, mentre per il trattamento delle acque reflue domestiche la casa è datata di regolare fossa imhoff.
Per l'immobile in vendita è stata depositata conformemente alle normative vigenti la Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA).
La casa è perfetta per chi desidera un'abitazione tipica in cui vivere a contatto con la natura, grazie alla vicinanza di una città come Noto, ricca di attività ed eventi culturali durante tutto l'arco dell'anno.
L'abitazione è ideale sia come residenza stabile, che per trascorrere lunghi periodi di vacanza, nell'atmosfera tipica del Val di Noto, uno dei territori più belli e generosi della Sicilia sud orientale, celebre per il suo eccezionale patrimonio architettonico barocco, per i paesaggi diversificati che spaziano dalle colline e pianure fertili alle coste frastagliate, celebre per la produzione di vino parte importante dell'economia locale e per i piatti tipici come le arancine e la pasta alla norma, ai dolci come la cassata, i cannoli, la granita e i biscotti di mandorla, paradiso per gli amanti del cibo.
La sua posizione è molto comoda anche come punto di partenza per visitare e vivere, con gite anche giornaliere, la maggior parte dei centri storici dell'isola.
Per chi lo desiderasse la proprietà è ideale anche da mettere a reddito, inserendola interamente o in parte, nel circuito internazionale degli affitti per vacanze.
Le informazioni, misure e planimetrie riportate nell'annuncio, sono meramente indicative e non costituiscono in alcun modo elementi contrattuali.