Rif: 315
Tenuta-Complesso a Albinea
- Tratt. riservata
- 2800 m2
- 30 locali
Prestigiosa tenuta situata nella zona maggiormente di pregio della pedecollina emiliana, a 2 km dal centro di Albinea e a 10 km dal centro di Reggio Emilia. Il terreno è di 22 ettari in totale, composto da seminativo e da uno splendido rigoglioso parco alberato in cui sono immersi i fabbricati dellaa proprietà. La tenuta comprende quattro edifici tipici del territorio e di importante valore storico e architettonico.
La villa padronale, che ha una metratura complessiva di circa 800 metri quadrati, è denominata “Villa degli Olmi” e ha storia antichissima. Le prime mura risalgono approssimativamente all'anno 1000 e la struttura era adibita a torre di guardia dell'antico castello di Albinea. Successivamente è stata ricostruita e restaurata più volte nei vari periodi storici e oggi si presenta in buono stato di conservazione. La villa gode di una spettacolare vista sui colli circostanti e sulla pianura sottostante, per arrivare fino alle Alpi venete e lombarde.
Il fabbricato chiamato “Casa del Custode”, di 650 metri quadrati circa, si trova nei pressi dell'abitazione padronale. Tipico delle zone agricole della provincia di Reggio Emilia, è un vecchio fabbricato ex colonico risalente al 1850 circa; tuttora composto da abitazione, porta morta, stalla con caratteristiche strutture in mattoni e colonnato d'epoca con fienile sovrastante. Oggi è in buono stato di conservazione e si presenta con murature in laterizio, solai in legno per la parte abitativa, solaio a volte nella zona della ex stalla.
Il fabbricato detto “Casa del Prete” è una casa rurale realizzata sempre intorno al 1850 circa, posta in adiacenza all'ingresso principale della tenuta. Complessivamente si sviluppa su 350 metri quadrati ed è costituito da un'abitazione su quattro livelli di cui un interrato ad uso cantina, due piani abitativi e un sottotetto. Le murature esterne sono in parte in pietra e in parte in mattoni, la copertura è in legno con manto in coppi. Oggi si presenta in mediocri condizioni e necessita di interventi di manutenzione. Ottimamente ubicato in quanto vicino all'ingresso, può essere facilmente stralciato dalla restante proprietà con un'adeguata area di parco.
Infine, il fabbricato denominato “Podere Giardino”, anch'esso risalente al 1850 circa, ha un'estensione di quasi 1000 metri quadrati. È in precarie condizioni di stabilità e manutenzione, quindi da ristrutturare. Si sviluppa su tre piani, di cui uno parzialmente seminterrato; adiacente si trova un basso servizio nelle stesse condizioni. Questo fabbricato risulta decentrato rispetto agli altri tre e ha un ingresso indipendente che consentirebbe, anche in questo caso, un frazionamento e uno stralcio dall'intero complesso.
L'intera tenuta è una proprietà unica nella zona sia per caratteristiche sia per posizionamento, incastonata nelle prime alture della pedecollina reggiana che portano alla caratteristica Chiesa di Albinea, ed è attorniata dalle prestigiose proprietà delle più rinomate famiglie reggiane.
Ha importanti potenzialità di sviluppo a livello economico: si trova infatti nella posizione ideale per un turismo di qualità supportato da strutture alberghiere di alta gamma con tutti i servizi connessi (piscina e spa ad esempio).
Inoltre, la particolare conformazione ed esposizione del terreno permetterebbe di impiantare svariati ettari di vigneto per una produzione di vini di qualità, in abbinamento a strutture ricettive e di ristorazione appositamente dedicate.
La centralità della tenuta nella zona più conosciuta ed apprezzata nel mondo per la sua sulla cucina e i suoi prodotti agroalimentari (Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico di Modena, i vari vini e molto altro ancora) garantirebbero un sicuro successo al turismo enogastronomico.
La bellezza del territorio unita ad una qualità di vita impareggiabile, sono caratteristiche che rendono questa proprietà splendida e senza uguali.
Il prezzo è su richiesta. ... continua