Rif: VA.VILLA.GEM
Villa ristrutturata in zona Luvedi a Gemonio
- 1.250.000
- 380 m2
- 13 locali
- 4 camere
- 3 bagni
La villa che proponiamo in vendita a Gemonio è un immobile storico sapientemente ristrutturato. La casa risale ai primi decenni del Novecento e il suo aspetto, tipico delle abitazioni di lusso dell'epoca, è stato conservato nel suo originale stile. Dal punto di vista architettonico, oltre alla realiizzazione della zona piscina, i lavori si sono concentrati sugli interni, che sono stati portati ad un design moderno ed essenziale attraverso scelte non prive di ambizione. Ciò che ne consegue è un esempio valido di villa storica ristrutturata, che nutre gran parte del suo valore sul contrasto tra contemporaneo e antico.
Per quanto concerne la disposizione degli ambienti, la casa si struttura su due livelli oltre ad un piano seminterrato totalmente abitabile e un'importante mansarda recuperata. Al pian terreno troviamo gli spazi dedicati alla convivialità, come il salotto e la sala da pranzo, una moderna cucina e un delizioso giardino d'inverno molto apprezzato durante tutto l'arco dell'anno. Il primo livello è invece adibito a zona notte, con diverse camere e relativi servizi che garantiscano comfort e privacy anche per nuclei familiari abbastanza numerosi. Grande importanza è stata conferita poi alla master suite, dotata di vasca di design in camera e restauro conservativo delle travi originali del tetto. A questa camera padronale è stato abbinato un grande bagno e una comoda cabina armadio. Lo spazio del sottotetto è stato attualmente disposto ad open space, ma sono presenti tutte le predisposizioni per trasformarlo, ed eventualmente ricavare altre camere. Il piano seminterrato, infine, oltre ad ospitare tutti i locali adibiti a lavanderia, dispone di un'ampia taverna con cucina, di una stanza con palestra e sauna e di una moderna cantina vini.
Riguardo al design, nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione seguiti con cura dall'architetto e dai proprietari, sono stati sapientemente scelti numerosi pezzi di pregio, tra cui menzioniamo le lampade che compongono l'illuminazione, i sanitari e i pavimenti. Tutto il cantiere è stato concepito per poter consegnare una casa al passo con i tempi e performante dal punto di vista energetico.
Al suo esterno, la villa storica è inserita in un grande giardino pianeggiante, a cui si accede da due ingressi carrabili: il primo dislocato sulla principale Via Verdi e il secondo ricavato dall'acquisto di una porzione di via privata. Per quanto concerne la strada, dunque, la privacy è ben mantenuta.
Il giardino, oltre a conferire pace e tranquillità alla dimora, offre una bellissima fioritura primaverile e un angolo piscina di grande metratura, adatta allo stand della casa e dei suoi ospiti.
Presente è anche un corpo staccato dal principale, di cui la metratura ristrutturata permetterebbe la realizzazione di una depandance.
La posizione dell'immobile è facilmente raggiungibile sia dal capoluogo di provincia di Varese, sia dai comuni del lago, come Laveno e Luino, rendendo così la villa comodamente inserita nel mezzo di vari punti di interesse. Il paese di Gemonio, è inoltre ottimamente servito dalla rete dei mezzi pubblici e sono presenti collegamenti diretti per la Scuola Europea.
In generale, riteniamo questa villa una soluzione ideale per tutti i clienti attenti ad un lusso sostenibile dal punto di vista energetico, che apprezzano i contrasti tra modernità e storia, tipici delle case ristrutturate di inizio Novecento.
Considerando infine l'altissimo costo delle materie prime e i continui ritardi sui cantieri dovuti alle problematiche di approvvigionamento, siamo certi che questa villa storica verrà apprezzata ancor di più, dal momento che offre un comfort chiavi in mano, di fatto pari al nuovo. Richiesta Eu. 1.250.000. Cl. En. C – IPE in elaborazione. In esclusiva, presso l'Immobiliare Bossi. ... continua