Rif: 9591AFLD01
Rustico casale in Localita Stigliano a Sovicille
- 350.000
- 130 m2
- 5 locali
- 2 camere
- 1 bagno
Quando si attraversa la campagna senese si ha l'impressione che il viaggio porti verso l'infinito. I dolci pendii ricoperti di vigneti riportano alla memoria il gusto del loro vino locale: il Chianti, famoso in tutto il mondo, questo vino forte come gli abitanti della zona. Lasciando la provinciale si sale per una di queste colline e subito ci accolgono tre maestosi cipressi che indicano la strada con sussiego. Dopo la salita troviamo l'imponente cancello che immette nella proprietà. Lo sguardo viene catturato dalla meraviglia del corpo principale della casa. Per mantenere il disegno originale la proprietà è stata suddivisa in tre unità abitative distinte. Un casale diviso in due appartamenti accostato a una terza abitazione ricavata da quelle che un tempo furono le stalle. L'insieme è stato finemente ristrutturato tenendo conto dei materiali originali toscani. Qui il tempo si è fermato, ma, nonostante ciò, l'interno è servito di tutte le comodità moderne. Questo piccolo borgo privato, composto da tre unità abitative diverse tra loro ma integrate come un piccolo cosmo, può accogliere una famiglia allargata composta da nonni figli e nipoti, pur dando a tutti autonomia e libertà. Ma può essere anche ricollocata tra persone che hanno il piacere di condividere momenti di relax e di incontro anche se in partenza non si conoscono. Gli appartamenti sono ben separati, poche le parti in comune, ma molti gli spazi privati.
Abbiamo pensato di dare un nome ad ogni appartamento:
L'usignolo dal canto mattutino
L'assiolo (o Chiurlo) uccello dal canto diurno
E infine la civetta ben conosciuta come uccello notturno
Tutto questo a significare il trascorrere della giornata in un luogo di anime.
L'intero complesso si distribuisce su uno spazio di 650 mq e un terreno di circa 5000 mq recintati
L'assiolo
Scale in cotto ci portano al piano superiore della casa, dove troviamo un secondo appartamento che comprende una cucina con la particolarità di essere costruita intorno alla cappa del grande camino sottostante, perché così si poteva sfruttare il calore proveniente dal piano di sotto.
In fondo al corridoio troviamo un grande salotto con camino, ma anche qui l'atmosfera diventa più cosmopolita perché vi si trovano mobili etnici e ricordi di viaggi, e dalle finestre si gode di uno stupendo panorama su una nuvola di cipressi.
Le due camere spaziose, entrambe matrimoniali e un grande bagno.
Ma anche a questo piano non manca una sorpresa: una piccola nicchia alla base del pavimento racchiude fossili provenienti dai terreni circostanti e raccolti dalla proprietaria.
Un ambiente ricavato dall'antico forno per il pane, dove veniva cotto per gli abitanti del piccolo borgo, grande quanto una stanza, è una costruzione indipendente collocata a sinistra dell'ingresso, un posto pensato per i momenti di riflessione o da vivere in compagnia. Una vera chicca per il recupero che ne è risultato.
L'assiolo ha una superficie di 130 mq e si compone della cucina abitabile, due camere, un bagno,
grande soggiorno:
La piscina e le parti comuni
In mezzo all'esplosione di verde natura un occhio azzurro ci aspetta: la piscina.
Ovale, con una cascata di acqua freschissima, riparata da occhi indiscreti perché circondata da piante centenarie che la proteggono, sembra poter isolare chi vi arriva dal resto della civiltà. Una sola nota imprevista … perché è stata recintata con una rete? Perché in questo piccolo bosco dimora un ospite inaspettato, …. lasciamo tranquillo
Ad ogni casa è riservato uno spazio all'aperto per poter godere del verde e delle brezze estive. Tra gli spazi comuni uno splendido barbecue, collocato accanto ad una fontanella a bocca di leone, consente di trascorrere momenti di condivisione con amici e parenti, mentre nei giardini profumati di fiori e spezie si possono spendere momenti di riflessione.Un secondo ingresso, sul retro, consente di parcheggiare le auto senza disturbare il passaggio e da cui si può accedere alle abitazioni ... continua