Rif: VALERIA
Tenuta-Complesso a Atena Lucana
- 9.000.000
- 6000 m2
- 70 locali
- 64 camere
REF.VALERIA
L'Acteon Palace Hotel si erge sul pendio collinare alla cui sommità sorge il comune di Atena Lucana, il più antico del Vallo di Diano. Dal mito greco di Atteone, da cui prende il nome, deriva l'architettura neoclassica della struttura con interni che come scrigni racchiudono opere d'artte e arredi di pregio, cui si aggiungono tutti i moderni comfort. I banchetti si possono organizzare nelle splendide sale Iride, Afrodite, Narciso: la sala Afrodite è in stile neoclassico, dai toni caldi del giallo e le poltroncine in velluto rosso; la sala Iride con una caratteristica cupola in legno, i drappeggi in azzurro e grandi lampadari in cristallo; la sala Narciso con i suoi trompe l'oeuil sui muri. Per il pernotto l'hotel dispone di 64 camere, una diversa dall'altra e super accessoriate. Molti i servizi offerti, tra cui una piscina, l'idromassaggio, la palestra. Ideale per i ricevimenti!la proprietà si presta a svariate destinazioni d'uso, centro polifunzionale con annesse attività commerciali, centro studi e polo universitario telematico, clinica privata e centro di riabilitazione con palestra, Spa e piscina, e tanto altro.
Un po' di storia : l'ampia conca del Vallo di Diano, racchiusa tra le montagne calcaree e dolomitiche del Cilento e dell'Appennino Lucano, riserva incantevoli bellezze naturali ed uno straordinario patrimonio archeologico, storico, artistico ed antropologico, in quanto crocevia di antiche e maestose civiltà come testimonia il materiale conservato presso il Museo Civico a Montesano sulla Marcellana, che raccoglie i manufatti, gli attrezzi e gli oggetti che testimoniano l'attività dell'uomo nel suo ambiente, nelle più disparate manifestazioni esteriori per rappresentare il tessuto culturale della comunità. La storia del Vallo è legata a quella dei tentativi di bonifica della palude formatasi a causa del difficile smaltimento delle acque del fiume Tanagro. Dopo la dominazione romana, con i Visigoti di Alarico subì numerose violenze e distruzioni fino all'avvento dei Longobardi. La zona è stata popolata da famosi briganti ed è stato un passaggio obbligato per Giuseppe Garibaldi.
L'area comprende i Comuni di Atena Lucana, Buonabitacolo, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant'Arsenio, Sanza, Sassano e Teggiano. In questi territori è possibile effettuare piacevoli escursioni su sentieri di alta montagna o nella profondità di suggestive grotte. Il tutto proponendosi come sito di una impareggiabile suggestione scenografica e di schietta ospitalità, mangiando genuino a feste o sagre di prodotti tipici; da non perdere è il caciocavallo silano, ottenuto esclusivamente con latte di vacche alimentate su pascolo montano allo stato semibrado.
Numerosi sono gli eventi e gli appuntamenti che il Vallo di Diano offre ai suoi visitatori a partire dall'itinerario artistico – gastronomico “Alla tavola della Principessa Costanza” a Teggiano, che rievoca la nota vicenda risalente al 1474 quando Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino. È una occasione unica per poter godere di tutto il patrimonio artistico e culturale di Teggiano. In particolare merita attenzione il Convento della SS. Pietà, complesso trecentesco con un bellissimo portico rinascimentale ed uno splendido portale in pietra.
Oltre alla splendida Certosa di San Lorenzo, uno dei più spettacolari monumenti dell'Italia meridionale, realizzata per volere di Tommaso Sanseverino, conte di Marsico, nel 1306, a Padula molto atteso è l'appuntamento con la frittata delle mille uova. L'evento prende spunto da un episodio avvenuto nel 1535: Carlo V di Spagna, al ritorno dalla vittoriosa battaglia di Tunisi contro i Barbareschi, sostò con tutto il suo esercito alla Certosa ed i cenobiti gli prepararono una “pantagruelica imbandigione” e, tra l'altro, versarono in una enorme frittata. ... continua