Rif: 6-2014
Trilocale in zona Bologna, Nomentano a Roma
- 850
- 70 m2
- 3 locali
- 2 camere
- 1 bagno
Sulla Via tiburtina All'altezza degli Studios, collegato con Università e centro di Roma, Rifinito appartamento in elegante Palazzo con Portiere.
Appartamento affaccio interno tranquillo. Composizione Ingresso, piccolo disimpegno zona living, cucina e ripostiglio, Due grandi camere ottime anche per quattro persone e un bagno comodo.
Casa ben arredata e gradevole.
Solo studenti o periodi transitori
ALCUNI DETTAGLI SULLA ZONA:
Tiburtino è il sesto quartiere di Roma, indicato con Q.VI. Prende il nome dalla via Tiburtina che, a sua volta, deriva da "Tibur", antico nome di Tivoli.
Il quartiere confina:
a nord con i quartieri Q.V Nomentano e Q.XXI Pietralata
a est con il quartiere Q.XXII Collatino
a sud con il quartiere Q.VII Prenestino-Labicano
a ovest con i rioni R.XV Esquilino e R.XVIII Castro Pretorio
STORIA:
Il Tiburtino è fra i primi 15 quartieri nati nel 1911, ufficialmente istituiti nel 1921.
Inizialmente comprendeva solo la zona di San Lorenzo, che era già una realtà territoriale a sé stante, successivamente, nel 1931, il quartiere si estese verso la via Prenestina e, l'anno successivo, accorpò parte del suburbio Tiburtino (l'attuale Casal Bertone) fino a via di Portonaccio.
Negli anni dal 1950 a 1954 fu costruito il quartiere dell'INA-Casa che prese l'omonimo nome di Tiburtino, tra la via Tiburtina km 7, via D. Angeli, via E. Arbib, via L. Cesana, via dei Crispolti, via Lucatelli (attualmente facenti parte del quartiere Collatino).
Quest'opera fu realizzata su progetto di un gruppo di architetti i cui capigruppo furono Mario Ridolfi e Ludovico Quaroni [8] ed è considerata uno degli interventi più significativi del Neorealismo architettonico, una delle diverse espressioni del Movimento moderno in Italia. ... continua