Castello in Via Carpeneto a la Loggia
Villa padronale prestigiosa di importanza storica superficie mq. 7400 di calpestio da ristrutturare e da riattare. Comprende una vasta area di 112.000 mq. circa posta ai limiti dell'abitato compresa tra il Rio Oitana e la Strada Comunale di Vinovo, la Strada bianca, proprietà agricole e le cascine verso la borgata Tetti Griffa, centralmente si diparte lo storico viale, di oltre 750 mq. un'allea che collega direttamente Villa Carpeneto al centro urbano.
Elemento centrale è la Villa costituita da un elemento padronale di forma cubica a tre piani fuori terra oggi fortemente degradato da cui si diparte sulla sulla destra una manica a L che comprende la Cappella Gentilizia con campanile e spazi destinati alle originali attività agricole e di servizio della villa, questa manica costituiva sipario di separazione tra la parte padronale della proprietà e le cascine attualmente allineate.
Sul lato sinistro della villa sorge un fabbricato a pianta quadrata simmetrico ed una serra, la corte assume forma rettangolare grazie ad un viale in carpini. La recinzione è in elegante muratura barocca con cancellata in ferro battuto che chiude la proprietà. Uno spiazzo a forma di esedra costituisca invito all'imbocco sul viale.
Sul retro della villa si estende il giardino con una fontana al centro, giardino delimitato da alberi di alto fusto e cespugli di varie essenze mentre dal lato del Rio Oitana sorge una fitta cortina di piante di alto fusto che crea una quinta verde verso il confinante territorio del comune di Vinovo