Rustico casale in zona Marmore a Terni
IMMOBILE E POSIZIONE
Magnifico palazzo storico in vendita in location mozzafiato sulle Cascate delle Marmore.
La proprietà in vendita si trova a Terni, in Umbria, non lontano da una delle cascate più alte e più affascinanti d'Europa.
Dal palazzo si raggiunge la Cascata delle Marmore percorrendo pochi chilometri, mentre la vista si estende fino al Lago di Piediluco.
L'immobile di prestigio sembra essere stato costruito da ordini ecclesiastici con il fine di fornire assistenza a pellegrini e viandanti, che giungevano da tutta Europa. Questo perché attraversavano questa precisa diramazione della Via Francigena: Assisi, Spoleto, Greccio, Roma.
La posizione era dunque stata scelta strategicamente come punto d'incontro e d'arrivo.
Il fabbricato risulta, quindi, di interesse storico, risale infatti al 1625: si sviluppa su un corpo centrale ed è composto da varie appendici risalenti a diverse epoche successive.
INTERNI
Fabbricato di interesse storico, composto da un corpo centrale, risalente al 1625 e da varie appendici risalenti a diverse epoche successive.
In un'ala, sul lato ovest, è presente una piccola cappella, nella quale si sono celebrate le liturgie, in particolari ricorrenze familiari, fino a pochi anni or sono. Tale edificio fu fatto costruire dal Monte di Pietà, come riporta una iscrizione posta sopra l'ingresso principale, e destinato, probabilmente, per molti anni, a convento e punto di ricovero per i viandanti.
All'interno una grande scalinata mette in comunicazione due ampi piani con stanze a soffitto a volta. L'appartamento in vendita si sviluppa su 600 Mq ed è composto da 12 Locali.
ESTERNI
Sulla facciata principale è presente un grande Arco con Androne verso il Portone.
Sui lati dell'Androne ci sono due ampi vani, Gabelle, usate a quel tempo per riscuotere i dazi e dare una prima accoglienza ai viandanti. Tutto ciò avveniva al di fuori del portone al fine di garantire la sicurezza all'interno. Il portone presenta ai lati feritoie per valutare chi si presentava ed una botola superiore per dissuadere chi era intenzionato ad attaccare.
Cantine e grotte per le riserve di cibo scavate nella roccia sono da contorno agli ampi vani.
Intorno alla Chiesa della Madonna della Pietà ci sono tante testimonianze di tutta la comunità diocesana: nel tempo fu visitata da numerosi alti prelati e ci sono anche testimonianze di presunti affreschi oggi celati da pitture successive.
Tale edificio fu fatto costruire dal Monte di Pietà, come riporta una iscrizione posta sopra l'ingresso principale, e destinato, probabilmente, per molti anni, a convento e punto di ricovero per i viandanti.
DISTANZE
Vicino ai principali servizi: 1km dall'autostrada, 1km da principali servizi (negozi, alimentari, poste, banche, distributori carburanti), 1km attrazioni principali della zona.
Distanza da aeroporti principali: 90km da Perugia, 147km da Roma, 175km da Ancona.
Distanze dalla prime città: 98km da Perugia, 119km da Roma, 200km da Pescara.
UTENZE
Rete disponibile telefono
Wi-Fi: no disponibile
Riscaldamento: metano
Acqua: Acquedotto pubblico
Energia elettrica: disponibile
POTENZIALITÀ
La proprietà è ideale per chi desidera avere un rifugio in campagna non troppo lontano dai centri abitati né isolato e facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione (il casello autostradale dista appena 12 minuti di auto), una location tra le più belle dell'Umbria, vicina a numerose altre attrazioni da visitare (Parco archeologico, Parco fluviale, Parco giochi, Basilica di San Valentino, Anfiteatro Romano, Rocca Sant'Angelo, Lago di Piediluco, percorsi e-bike).
Posizione strategica, al centro dell'Umbria, a metà strada tra Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo.
La proprietà si presta a essere utilizzata come prima casa, seconda casa o come struttura ricettiva.