Terreno edificabile in Via Isola 5 a Siracusa
In contrada Isola, penisola della Maddalena Siracusa, in splendida posizione panoramica a 400 metri dal mare, presentiamo in vendita lotto di terreno edificabile di 1.129 mq situato in posizione riservata e panoramica sulla città di Siracusa.
Il terreno ricade nell'area CR1d del piano regolatore del Comune di Siracusa, con indice di edificabilità 0,06 mq/mq, rapporto di copertura 0,15 mq/mq, altezza massima 7,50 m, indice di permeabilità 0,4 mq/mq.
Nella vendita è compresa la cessione di circa 60 mq di cubatura della particella adiacente, di proprietà degli stessi venditori.
Nel lotto è possibile edificare una casa residenziale di circa 128 mq, oltre verande, garage, locale tecnico, sottotetto e scantinato.
Il terreno si presenta pianeggiante e con forma rettangolare regolare, l'accesso è da una stradella privata con cancello automatico.
Il terreno in vendita è piantumato con 8 alberi di ulivo, 4 alberi di mandorlo, 1 albero di carrubbo, 1 albero di limone, 1 albero di fico, 3 palme e diverse piante ornamentali.
La posizione del terreno a 6 km da Siracusa, lo rende un'occasione unica per costruire una villetta dove stabilire la residenza o trascorrere le proprie vacanze nella bella Isola della Sicilia.
Il terreno in vendita si trova a 400 metri da Punta del Pero e 900 metri da Punta della Mola dove esiste una necropoli dell'età del bronzo e dove sorgeva l'antico quartiere del Plemmyriom.
A pochi km troviamo le località di mare più popolari della provincia di Siracusa come: Arenella, Ognina, Fontane Bianche, Pineta del Gelsomineto, Gallina, Lido di Avola, Lido di Noto, Noto Eloro, Calamosche, Riserva Naturale di Vendicari, San Lorenzo, Marzamemi, Isola delle Correnti.
Dati principali sulla proprietà:
Superficie terreno in vendita = 1.129 mq
Zona del Piano Regolatore di Siracusa = Cr1d
Destinazione d'uso caratterizzante = residenziale (RE)
Indice di utilizzazione fondiaria (Uf) = 0,06 mq/mq + 60 mq
Rapporto di copertura (RC) = 0,15 mq/mq
Altezza massima (H)= 7,50 m
Indice di permeabilità (Ip) = 0,4 mq/mq
Descrizione località:
La Penisola Maddalena che comprende contrada Isola, il Plemmirio e la zona della Pillirina, è il nome della penisola situata a sud di Siracusa (circa 4 km), essa racchiude con la sua costa il Porto Grande della città.
A ovest è collegata alla terraferma con l'area dei Pantanelli, a nord circonda il Porto Grande, a est si estende su Punta della Mola (l'imbocco del porto Grande), Capo Murro di Porco e Plemmirio.
Il mare che caratterizza la Penisola della Maddalena è color smeraldo, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con un fondale roccioso che lo rende ancor più limpido ed ideale per gli amanti dello snorkeling.
Tutto il tratto di mare che bagna la penisola è tutelato dall'Area marina protetta del Plemmirio.
Nella penisola sono presenti alcune attività commerciali e aree di interesse naturalistico ed archeologico.
La tipologia di abitazioni costruite in questa area, sono principalmente ville e villette, molte abitate ad uso residenziale da famiglie che lavorano a Siracusa, altre utilizzate solo nel periodo estivo per le vacanze.