Villa in zona Periferia a Siena
Splendida villa in stile Liberty su tre livelli con parco e giardino all'italiana
Il complesso immobiliare è situato a circa 3km dal centro di Siena ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto .L'esclusivo complesso gode di una posizione privilegiata sulle valli senesi con uno splendido panorama sulla città e sulle colline circostanti.
La sua edificazione è da riferire agli anni compresi tra il 1886 ed il 1897 quando ne erano venuti in possesso Giuseppe Vignale, Dopo questa data l'edificio è stato oggetto di svariati passaggi fino al 25 marzo 1939 quando fu acquistata dal Dott. Telemaco Ciseri. La famiglia Ciseri ne ha detenuto la proprietà fino al 2006 quando venne acquistata dall'attuale proprietaria.
Il vasto edificio, circondato da un giardino, corredato da fontana con statua di Nettuno, è separato dalla strada da un alto muro con recinzione probabilmente proveniente dalle officine Zalaffi, nella quale si apre un grande cancello centrale e due laterali. La facciata ripropone un modello compositivo diffuso nel senese con una fascia marcapiano nella zona mediana, con finestre ad arco a pian terreno e ad intonaco liscio, con finestre sempre ad arco ma inquadrate da cornici e architravi, al piano soprastante. La parte centrale della facciata, è caratterizzata dal triplice loggiato.
L'articolazione interna, con l'atrio che a pian terreno disimpegna i vari ambienti tra i quali una piccola cappella gentilizia: da questo tramite una bella scala centrale, illuminata dal lucernario altrettanto di pregevole disegno, si raggiunge il piano superiore con le stanze disposte secondo la moda del tempo una di seguito all'altra. Sia a pian terreno che al piano superiore gli ambienti soprattutto quelli corrispondenti sulla facciata presentano pregevoli decorazioni nei soffitti alcuni a travi di legno decorate, fasce lungo le pareti dove ricorrono i motivi ornamentali geometrici tipici dell'epoca e scritte sulle porte.
infine le pregevoli decorazioni delle stanze che riflettono tutto il repertorio ornamentale tipico dell'epoca e contribuiscono a conferire a questo edificio quel carattere unitario che raramente si riscontra in altre ville.
La villa è una splendida costruzione in stile Liberty, di grande valore artistico e storico, le cui caratteristiche sono state fedelmente rispettate e mantenute nella ristrutturazione. La struttura si articola su tre livelli: due piani nobili più una mansarda per un totale di circa 1000 mq.