Casa singola abitabile a Abbadia San Salvatore
Dalla strada provinciale, si imbocca la strada bianca, si oltrepassa un cancello in ferro battuto e da lì la strada, costeggiata dagli alberi, conduce alla proprietà.
L'attuale struttura è il frutto di una ristrutturazione e ampliamento di una vecchia casa di campagna. Sulla base del fabbricato originale ha preso vita l'attuale composto di due abitazioni, ciascuna con ingresso autonomo, una più piccola a piano terra e l'abitazione padronale che è la parte proposta in vendita. Da una corte comune si accede a casa tramite un'importante scalinata in cotto che termina in un terrazzo coperto e da qui l'ingresso all'abitazione.
Gli ambienti della zona giorno sono senza dubbio quelli a cui si è dato maggior rilievo. La luce profusa da tre finestre allineate rende luminoso l'ampio soggiorno. Un angolo è occupato dal caminetto davanti al quale è sistemata l'area salotto; alle spalle di esso la zona pranzo proprio davanti all'ampia cucina - spaziosa e vivibile come le cucine di un tempo e annessa ad una dispensa/ripostiglio - . Il soggiorno è collegato ad un terrazzo quadrato di 15 mq, un living all'aria aperta con vista panoramica , oltre la campagna, verso la valle e Radicofani. Dal soggiorno si accede, tramite una scala in legno, al piano sottotetto - 100 mq di cui 60 mq con un'altezza che lo rende utilizzabile - attualmente al grezzo ma, anche grazie alle finestre esistenti, con la possibilità di un diverso utilizzo . Il reparto notte si compone di due camere matrimoniali ampie ed un bagno. Le zone giorno/notte sono separate da un disimpegno lungo il quale corre un'armadiatura realizzata su misura in legno massello. Sempre legno massello, realizzate artigianalmente, le porte interne, il portone d'ingresso, le finestre, gli scuri esterni e la scala interna. L'ingresso a casa è preceduto da una corte comune all'appartamento sottostante dalla quale si accede al vicino terreno di proprietà di 639 mq dove è prevista la possibilità di costruire una rimessa a servizio dell'abitazione. Tutto intorno la campagna, eppure il paese è lì a portata di mano.