Azienda agricola da ristrutturare a San Gimignano
SAN GIMIGNANO (SI): Nel cuore delle colline toscane, in posizione strategica in prossimità dei principali capoluoghi Toscani, Azienda Agricola Biologica di complessivi 209 Ha con borgo medievale e vari poderi così composta:
- 31,65 Ha a vigneto di cui 9 Ha a Vernaccia DOCG impiantati nel 2003 in piena produzione con possibilità di ulteriori 4 Ha da impiantare, 18,5 Ha di Chardonnay impiantati nel 2009 e 4,5 Ha di Pinot Grigio attualmente gestiti da una società con contratto agricolo rinnovabile anno per anno senza possibilità di prelazione per l'acquisto, la zona in cui si trovano i vigneti e la protezione del bosco aiutano la crescita della vite senza concimi o antiparassitari chimici, vengono coltivate infatti a Biologico e Biodinamico ( Reg. CE 2092/91 e integrazioni successive ) dal 2015;
- 5 ettari a oliveto per circa 1200 piante in piena produzione di olio di alta qualità iscritto al Consorzio Olio Extravergine Toscana DOP;
- 162 ettari a bosco da taglio con possibilità di recupero di colture specializzate di oltre 9 ettari.
- 1,5 ettari di seminativo e tare.
La proprietà comprende due poderi ed un'antica fattoria in parte da ristrutturare per complessivi 4000 mq circa così suddivisi:
1: Podere di circa 700 mq su due livelli, resede di circa 6700 mq dove troviamo 4 annessi. Gli immobili sono in gran parte da ristrutturare.
2: Antica fattoria all'interno di un resede di 15.800 mq con vari accessi carrabili con fabbricato principale di 1246 mq, un rudere da recuperare e tre annessi per 440 mq complessivi. I fabbricati sono in parte da ristrutturare.
3: Podere all'interno di resede di 7500 mq fabbricato principale su tre livelli di 628 mq e tre annessi di 450 mq complessivi. I fabbricati sono in parte da ristrutturare con progetto per la realizzazione di agriturismo.
- Borgo Medievale di oltre 3,5 ettari, tra i più antichi della zona, probabilmente già abitato nei secoli VI e VII, attualmente è un'importante attrattiva archeologica. Il borgo è racchiuso da mura risalenti all'anno 1000 d.c. Vi sono due mulini con macine a pietra, fondazioni di diversi fabbricati, resti di magazzini e forni, una cisterna che poteva raccogliere fino a 60000 litri di acqua, stupenda chiesa di San Frediano e le torri facenti parte della cinta muraria.
Dispone inoltre di vari pozzi, allacciamento Enel, telefono, acqua e fognatura.
Posizione collinare, molto panoramica.