Ufficio abitabile a Albisola Marina
affitto Ufficio Albissola Marina
Si affitta negozio in posizione di elevato passaggio. Fronte mare.
Se decidi di fare una passeggiata sul lungomare a Albissola Marina in provincia di Savona, rimarrai sorpreso. C’è lo splendido mare della Liguria, certo, ma l’attenzione vien attratta dalla pavimentazione della passeggiata.
È coloratissima, piena di grandi pannelli di ceramiche fatti da artisti famosi come Aligi Sassù e Lucio Fontana. La cittadina era già nel ‘600 conosciuta per le fornaci e i laboratori di ceramica.
Negli anni cinquanta del secolo scorso Albissola diventò un centro culturale molto frequentato. Poeti, pittori e intellettuali ed artisti lo scelsero come residenza e fonte d’ispirazione.
L’artista futurista Asger Jorn si stabilì in città e tra i suoi amici invitati furono anche gli olandesi Corneille e Karel Appel. Tuttora nella città si trovano tanti laboratori, botteghe di artigiani e gallerie d’arte. Albissola è piena d’arte. Alla ‘Passeggiata degli Artisti’ collaborarono venti nomi illustri e il pannello di Jorn è stato aggiunto dopo la sua morte.
Sul lungomare si vedono anche ‘Nature’ di Lucio Fontana e il ‘Monumenti per i caduti di tutte le guerre’ di Leoncillo. La panca semicircolare in ceramica di Ignazio Moncada è lunga 42 metri e chiude dal 2007 la passeggiata. Albissola offre un tesoro di monumenti interessanti: Villa Faraggina, un magnifico edificio del ‘700 pieno di affreschi, stucchi, dipinti e mobilio originale all’interno di un bellissimo parco.
Villa Jorn, l’abitazione dell’artista danese. Un gran numero dei suoi lavori come ceramiche, statue e piatti sono esposti nella villa.
Il Giardino Ivos Pacetti, le scuole ed i laboratori di ceramica, i Musei, tutto Albissolrespira arte e brezza marina.