Rustico casale in zona Ponticelli Sabino a Scandriglia
Questa robusta casa di campagna si trova in una posizione fantastica appena fuori dal paese di Ponticelli, comune di Scandriglia, nel sud della Sabina, nell'Alto Lazio. La casa con oltre 3 ettari di terreno, compreso un ampio uliveto, si presenta in buone condizioni ed è piacevolmente luminosa all'interno. Un ampio soggiorno con portico, una cucina abitabile con camino e dispensa (o quarta camera da letto) al piano terra, 3 camere da letto, ciascuna con il proprio bagno, al primo piano ed un seminterrato particolarmente spazioso con bagno, con numerose opzioni d'uso, come una sala fitness con sauna e jacuzzi. Direttamente dietro la casa si trova una grande piscina fuori terra, che può essere facilmente spostata nell'oliveto antistante la casa. La vista è mozzafiato sulle dolci colline della Sabina, con vista sul paese di Scandriglia. Una casa meravigliosamente spaziosa per le vacanze o come residenza permanente.
Divisione: - P.S1: questo piano di circa 130 mq lordi è composto da un ampio open space, attualmente utilizzato come magazzino, ma adatto per realizzare, ad esempio, una sala fitness con sauna. C'è anche un bagno con doccia, una cantina separata, un ripostiglio e la scala che conduce al soggiorno al piano terra. Ci sono 3 piccole finestre appena sopra il livello del suolo; - P.T: su questo piano di circa 94 mq lordi, oltre portico di 38 mq, si trova l'ingresso, un ampio soggiorno con scala a vista che porta al primo piano e accesso alla scala che porta al piano seminterrato, un disimpegno, una cucina abitabile con camino, una dispensa ed un bagno con doccia. Sotto la scala esterna e accessibile dal portico si trova il locale tecnico con caldaia a gas; - P.1: questo piano di circa 66 mq lordi, con una loggia di circa 10 mq, è raggiungibile sia tramite scala interna dal soggiorno che tramite scala esterna con loggia. Le 3 camere da letto, ciascuna dotata del proprio bagno con doccia ed una con porta finestra e balcone alla francese, sono accessibili dal pianerottolo, dove si trovano inoltre due ripostigli.
A poca distanza dalla casa si trova una piccola stazione di pompaggio semi-interrata, che ospita l'impianto di pompaggio per l'approvvigionamento idrico.
Terreno complessivo di circa 31.385 m2, in leggera pendenza, con uliveto con circa 80 piante di ulivo, pascolo e prato, vari alberi da frutto e arbusti ornamentali, tra cui oleandri.
Direttamente dietro la casa si trovava una grande piscina fuori terra di 5 x 10 m, ora smontata e riposta. Poiché probabilmente non è consentita la realizzazione di una piscina interrata, la piscina fuori terra potrebbe essere spostata nel campo davanti alla casa, tra gli ulivi.
Elettricità, acqua sorgiva con impianto di pompaggio nell'annesso e serbatoio di riserva da 1.000 litri per l'irrigazione e l'approvvigionamento idrico della casa (attualmente non potabile), bombolone GPL, impianto di riscaldamento con caldaia a gas e radiatori + 1 camino, fossa biologica a dispersione, videosorveglianza esterna, internet WiFi tramite banda larga o rete mobile.
A Ponticelli ci sono 2 bar e 2 ristoranti. Tutti i negozi e i servizi sono presenti ad Osteria Nuova a circa 4,5 km. Scandriglia 5 km, Abbazia di Farfa 14 km, Fara in Sabina 15 km, Colle di Tora 24 km (lago di Turano), Rieti 30 km, Roma 54 km, Terni 55 km.