Stabile abitabile a Ragusa
A Ragusa, proponiamo la maggior porzione di un intero stabile in locazione sito in via Ercolano, ad angolo con via Euripide.
L'edificio, servito da due ascensori e un corpo scala, è libero su quattro lati e si sviluppa su sei piani fuori terra, un piano copertura (terrazzi praticabili/volumi tecnici) e tre piani interrati solo su un lato, rispetto alla Via Ercolano, per complessivi 5768 mq di superficie edificata e 831 mq di area esterna (balconi e terrazzi), così distribuiti:
Interi piani 1°, 2°, 4°e 5° destinati a uffici. Ogni piano, di circa 700 mq, dispone di sei accessi sul pianerottolo ed internamente si presenta come un'unica unità, articolata in vari ambienti serviti da otto bagni, e dotati di balconi e finestre.
Ufficio ubicato al piano terra di circa 750 mq avente accesso autonomo dalle 5 vetrine su via Ercolano e dall'ingresso nell'androne condominiale. Dispone di due terrazze ed internamente è distribuito in un grande ambiente openspace, un locale archivio e numerose altre stanze dotate di balcone e quattro bagni con antibagno.
Unità ubicata al 1° piano seminterrato di 850 mq circa, con accesso autonomo dalle due vetrine a piano terra su via Ercolano. L'unità è di fatto interrata solo su un lato ed è accedibile da scala interna dedicata, da corpo scala condominiale con ascensore, e da due accessi autonomi dalla rampa condominiale, ove si trova un'area di sosta. L'immobile ha un'altezza è di 3,68 metri ed è composto da depositi ed uffici, con ampi disimpegni e due batterie di bagni.
Autorimessa e locali tecnici ai piani terzo interrato e secondo interrato per complessivi 1300 mq circa.
Resta escluso dalla proprietà l'intero piano terzo.
L'ingresso principale pedonale della porzione di palazzo in vendita a Ragusa, avviene dal civico 34 ove è ubicato l'androne condominiale con il corpo scala ed i due ascensori che servono l'edificio. Gli altri accessi presenti ai civici 30-32-36-38-40-42 sono di pertinenza esclusiva delle unità ubicate al piano terra e al primo piano interrato. Per il tramite di una rampa carrabile, si accede ai parcheggi sottostanti.
L'immobile è attualmente destinato a uffici pubblici ma, come indicato nel PRG del Comune di Ragusa, è ammessa la conversione in molteplici destinazioni d'uso: residenziale, uffici professionali, uffici pubblici, attività sanitarie, ricettive, commerciali e artigianali. Si evidenzia che l'originaria destinazione d'uso dell'immobile è residenziale, si riscontrano, a tal proposito, la presenza nei vari piani degli impianti idrici delle cucine.
Il palazzo in vendita, edificato tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, è stato recentemente restaurato nella facciata, ed è ubicato in un contesto fortemente urbanizzato con edifici a destinazione prevalentemente residenziale, commerciale e di pubblica utilità.
Si trova nella zona sud della città, in posizione semicentrale, nelle vicinanze della stazione ferroviaria e a poca distanza da via Archimede, tra le vie principali di Ragusa. Nei paraggi sono presenti diversi istituti di credito, scuole pubbliche, edifici di pubblica utilità e negozi.
Lo stato dell'immobile è libero e le condizioni d'uso interne sono discrete. Si segnala che l'intero stabile è dotato di impianto di allarme.
La planimetria allegata rappresenta la configurazione di un piano tipo.
E' valutabile la vendita dell'immobile intero o per frazioni significative, o in alternativa la locazione per intero.