Rustico casale da ristrutturare a Valverde
Non ho dubbi che i fratelli Grimm quando scrissero la fiaba di Biancaneve e i sette nani siano passati prima da Calghera e abbiano pernottato in questa casa. Descrivere la sensazione di fiaba e meraviglia appena l'ho vista non ha pari.
Esternamente è un misto di tradizioni dell'Oltrepò e genovesi, ogni sasso, mattone, gradino parlano di storie lontane, di navi, di addii e di ritorni. La catena che divide la proprietà con il vicino era di una antica nave genovese e così altri reperti che si possono ammirare appesi alle pareti. Se avete la fortuna di passare davanti a questa casa la sera la vedrete illuminata da quel bellissimo lampione antico che con fantasia potrebbe anche riportarvi nella campagna inglese del '700. Tutto qui se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, ogni dettaglio, ogni angolo fa sbalordire l'ospite.
Le porte sono tutte originali e ci accompagnano all'interno dove in un secondo verremo catapultati in un'altra realtà e forse in un'altra fiaba, perché qui nulla è come sembra. Ogni camera ha un suo fascino, come diceva mio nonno, ogni camino ha la sua legna. Vi esorto a prendere in considerazione questa proprietà perché veramente potrete dire di avere una casa unica al mondo. Lo so! È da riprendere in mano con una ristrutturazione interna, ne sono consapevole ma chi non lo farebbe? Per la descrizione vi rimando al sito, alla fine è una casa quindi ha camere, cucina, bagni etc ma io oggi vi voglio vendere una cosa che nessuno ha mai venduto… La bellezza!