Appartamento da ristrutturare in zona Avvocata a Napoli
Via Salvator Rosa a circa 200 metri da Via Pessina, la Mattiello & Partners – Servizi Immobiliari – propone la locazione di un'ampio e particolare appartamento sito in un fabbricato d'epoca.
L'immobile, è collocato nel fabbricato ad un piano intermedio, è munito di impianto di ascensore, si sviluppa su di un'ampia superficie, circa 140 mq. interni ed è composto da cinque camere con cucina abitale e doppi servizi, inoltre l'immobile ha di proprietà un giardino/terrazzo a livello di circa 90 mq.
Il fabbricato di recente è stato oggetto di una manutenzione straordinaria, pertanto si presenta in ottime condizioni, mentre l'immobile necessita di lavori di riammodernamento.
Via Salvator Rosa è una delle principali arterie della nostra città, difatti è la strada che collega il centro storico con il quartiere residenziale del Vomero. Su di essa si affacciano grandi palazzi ornati di fregi monumentali e caratterizzati da cortili interni che presentano grandi arcate e scaloni. Ecco i principali palazzi che si incontrano salendo la strada: Palazzo Gatto - Palazzo Bottiglieri - Palazzo Tango - Palazzo Loffredo, un tipo di architettura che ha ispirato le ambientazioni per innumerevoli commedie teatrali napoletane e riprese in molti dei film di Totò, ad esempio il palazzo che fa da sfondo al film Miseria e nobiltà: scenografia ricostruita a Cinecittà ma che si ispirava ad un vero palazzo tuttora esistente nel quartiere.
Tuttavia oltre a quelle del passato sono numerose le opere d'arte moderna che si susseguono tra una strada e l'altra.
Il quartiere, infatti, è stato recentemente protagonista di una massiccia opera di riqualificazione che ha avuto origine dall'apertura delle stazioni del Metro dell'arte: Salvator Rosa e Materdei. Queste stazioni non si limitano ad essere un museo d'arte moderna nei loro corridoi interni, ma la museicità va oltre e invade il quartiere e i palazzi circostanti.
Merita una citazione il cosiddetto Palazzo blu che si affaccia sulla stazione di Salvator Rosa: alto sei piani e completamente ridipinto di blu oltremare, al quale sono state impiantante, sotto ad ogni finestra, lamiere dorate ondulate ad imitare panni stesi mossi dal vento. Inoltre tutto l'arredamento urbano del quartiere, come paletti, rotonde e quant'altro sono in tono con la stazione