Villa in Via Verdi 12 a Renate
\ Descrizione contesto
Immersa in un meraviglioso parco privato di 2000 mq ca., Villa Elietta si distingue per la sua architettura rigorosa e lineare; la sua ubicazione a una quota più alta rispetto al paese e alla strada offre una suggestiva vista che abbraccia uno scenario unico sulla vallata. La proprietà si presta perfettamente per un grande nucleo famigliare in quanto, oltre alla porzione principale della villa, permette la realizzazione di un appartamento con ingresso indipendente al piano terra completo di passo carraio autonomo; inoltre la taverna, grazie al dislivello del giardino, si trova in parte fuori terra e grazie alle ampie finestre gode di luce diretta trasformando il piano seminterrato in un ambiente pienamente sfruttabile da adibire a locale hobby o studio privato.
Di grande interesse la possibilità di ampliare la proprietà di ulteriore 235 mq circa.
\ Descrizione immobile
La villa, di 540 mq ca., si sviluppa su tre livelli fuori terra e il giardino privato circonda l'intera proprietà offrendo riservatezza ed esclusività.
Dal vialetto di accesso raggiungiamo il portico che accompagna all'interno della proprietà e fin da subito è possibile percepire l'ampiezza e la luminosità degli ambienti: il disimpegno di ingresso è stato realizzato a lato della scala centrale e permette di raggiungere a destra il salone triplo mentre a sinistra la zona di servizio. Il living, esposto ad Ovest, è impreziosito dalle raffinate vetrate a tutt'altezza che corrono lungo il perimetro e la generosa metratura offre la possibilità di realizzare un soggiorno dedicato alla conversazione, una sala da pranzo e una zona tv.
L'area di servizio, rivolta a sud, presenta la cucina abitabile, i bagni e una camera di servizio con bagno dedicato.
Tornando nel salone principale si raggiunge l'ala nord- est della proprietà dove troviamo un living con camino e una seconda cucina abitabile con camera e servizi: questa porzione presenta un ingresso indipendente e pertanto è possibile separarla realizzando un appartamento autonomo.
Il piano primo, circondato da grandi balconate, è stato dedicato interamente a zona notte e troviamo due master room con cabina armadio e bagno en suite, due camere matrimoniali con un bagno e una camera singola.
Il piano seminterrato è diviso in due zone: a sinistra sono presenti i locali tecnici e l'ingresso all'autorimessa, mentre a destra troviamo un ambiente di 100 mq ca. completamente fuori terra e circondato da ampie vetrate.
\ Finiture interne
La proprietà è stata edificata negli anni '70 e le finiture risalgono all'epoca di costruzione: in tutta la zona giorno troviamo una raffinata pavimentazione in marmo e granito mentre nelle camere al piano terra e al piano primo è stato posato un elegante parquet con posa lineare.