Villa a Santa Luce
Santa Luce a pochi passi dal borgo e immersa nel verde, si propone in vendita Villa storica su due piani e mansarde. Un ampio giardino con il suo ingresso indipendente dalla strada principale, da il benvenuto all'ospite che entra nella proprietà per la visita. Circondato da ca, 1 ettaro di terreno parte uliveti in produzione e parte con bosco ceduo, la grande Villa ottocentesca con le antiche mura testimone di storia della proprietà dove è presente una targa in ferro con blasone del casato dei proprietari che la costruirono, tutto questo dona un taglio antico all'immobile e la dice lunga sulla sua storia. Disposta su due piani con i suoi soffitti a travi e architravi, più un'ampia soffitta, la villa complessivamente dispone di 23 vani. Ideale per un'eventuale attività ricettiva, tipo Bed and Breakfast o per l'attuale ricerca di ampie metrature per il Cohousing per anziani che vogliono abitare insieme a perenti e amici in una sorta di "buen retiro" attrezzato con tutti i servizi necessari ad una vita da pensionati nel verde della campagna. La struttura già divisa in tre grandissimi appartamenti si presta con facilità ad essere trasformata in 6 unità abitative. La proprietà inoltre è dotata di cisterna e pozzo, forno esterno, spazio barbecue e piante centenarie.
ll borgo di Santa Luce, il cui nome deriva dal medievale Sancta ad Lucam, è documentato dall'877; conserva oggi solo alcune tracce della rocca e della struttura urbanistica medievale, oltre all'antica Pieve romanica in frazione Pieve di Santa Luce.
L'economia locale è prevalentemente legata all'agricoltura; a testimonianza dei vecchi mestieri si può visitare una sezione dell'Ecomuseo dell'Alabastro, museo diffuso, con Archivio d'Area dedicato all'itinerario dell'escavazione.
Distanza dal mare 17 km. , dal paese di Castellina M.ma 20 km . Pisa aeroporto 44km. Firenze 120 km.
La natura e l'ambiente caratterizzano il territorio comunale: i boschi di Santa Luce, di proprietà pubblica, sono attraversati da sentieri e percorsi di trekking a piedi, in bicicletta o a cavallo; l'Oasi faunistica del lago di Santa Luce che dispone di centro visite e laboratorio didattico, percorsi natura attrezzati per gli amanti del bird watching grazie alle oltre 150 specie censite di volatili.
Nella frazione di Pomaia ha sede un centro di cultura buddista tra i più importanti d'Europa: l'Istituto Lama Tzong Khapa che ospita, oltre due illustri lama residenti, maestri e meditatori, famosi artisti e attori di fede buddhista; fondato nel 1977.
Il mese di giugno la natura delle campagne circostanti celebra la coltivazione della lavanda, molto simile al territorio della Provenza francese. PER INFO E VISITE MAURIZIO PIOLI 3388116170.