Attività commerciale in zona Centro Storico a Lecce
Nello splendido scenario, della Lecce barocca, si trova il locale commerciale, in piazzetta Arco di Prato. L'arco di Prato è un piccolo monumento del Cinquecento leccese è afferente all'omonimo palazzo dei Prato, famiglia nobile molto in vista nella città. Un ampio arco a tutto sesto, sorretto da possenti pilastri quadrangolari, sorregge una loggia con colonnine e paraste scanalate. Si narra una curiosa leggenda su questo pezzo di storia locale: Leonardo Prato, uno degli esponenti della potente famiglia leccese, aveva ottenuto dal sovrano Carlo V una speciale concessione: chiunque passava sotto l'arco non poteva essere arrestato.
Accanto all'Arco vi è il locale commerciale, adibito oggi ad attività di ristorazione. Il locale sorge in uno dei punti storicamente e culturalmente più apprezzati della città di Lecce
È attualmente locato fino al 2024 , la superficie interna è di circa 128 mq ed è caratterizzato dalle ampie stanze con volta a stella e a botte a faccia vista.
La superficie totale dell'immobile è pari a 181 mq, di cui 128 coperti, 47 di scoperto interno e 6 mq di ripostiglio. Il locale è climatizzato e si presenta in ottime condizioni.
L'immobile è dichiarato dalla sovraintendenza dei beni culturali di interesse culturale con conseguente abbattimento dell'IMU al 50%
L'immobile è attualmente locato fino al termine del 2025 ed ha potenziale redditività per euro 2.000/mese