Villa in zona Punta Ala a Castiglione della Pescaia
Punta Ala è una rinomata località balneare della Maremma Toscana, un promontorio circondato dal mare ricoperto da una fitta vegetazione, è una vera oasi di pace svago e relax.
Possiede un importante porto turistico che ospita lo yacht club, noto per aver gareggiato all'America's Cup con Luna Rossa e una attrezzato cantiere navale.
Oltre a sport e attività marine, a Punta Ala si possono praticare anche l'equitazione, il tennis, il polo e il golf, è questo è uno dei più grandi campi d'Europa. Il centro commerciale il Gualdo offre gran parte dei servizi di prima necessità come alimentari, tabacchi, farmacia, banche, caffè, ristoranti; l'immobile si trova in una zona di eccezionale interesse paesaggistico, storico e archeologico: vicino ai borghi medievali di Castiglione della Pescaia e Massa Marittima, ai siti archeologici di Roselle, Vetulonia e Populonia e a numerose e suggestive aree protette, non è poi lontana da città d'arte come Siena, Pisa, Lucca e Firenze. La spiaggia di Punta Ala è molto estesa, ampia, sabbiosa e tranquilla, circondata da una grande pineta vicina al bagnasciuga.
Non mancano ottimi stabilimenti balneari.
L'immobile, di circa 560 metri quadrati, oltre a una molteplicità di pertinenze, è immerso nel verde della macchia mediterranea nell'ambito di un lotto di circa 3000 mq., (posto in cima a una collina che domina Punta Ala, che gode di una esposizione perfetta ed è irradiato dal sole del mattino alla sera. La posizione dominante conferisce uno dei panorami più belli della zona, godibile dalla molteplici terrazze; È vicino al mare e al centro commerciale il Gualdo, è separata dai confinanti da una fitta vegetazione che gli garantisce una privacy totale. La strada che la serve, termina poco dopo, garantendo anche per questo un silenzio pressoché totale.
La vista sul mare si pretende fino all'Isola d'Elba e di Montecristo e, in particolari circostanze di visibilità, fino alla Corsica .
L'effetto è suggestivo!
Il verde è particolarmente curato, vi concorrono una molteplicità di essenze locali quali Lecci, Corbezzoli, Mirto, Lentisco, Aceri, Roverella.
L'immobile in origine formato da alcuni appartamenti, in seguito ampliati, costituisce un unico complesso in pietra a faccia vista, è in perfette condizioni e arredato con gusto.
Ora può anche dare luogo, a una villa originale con alcune dependance indipendenti, ed altre soluzioni, tutte molto originali e suggestive. E' dotato di molteplici pertinenze particolarmente curate e belle, consistenti in terrazzi, verande, cortili, intercapedini e ripostigli, la cui superficie totale supera i 550 metri quadrati. A questi vanno aggiunti i giardini e una decina di posti auto. È possibile realizzare anche una piscina che avrebbe un'ottima ambientazione nell'ambito del lotto con un'esposizione un panorama spettacolare.
Lo stato dell'immobile è ottima in quanto sono state sempre curate le manutenzioni e migliorie. L'edificio ha una struttura portante di tipo a telaio, pilastri e travi in cemento armato e solai in latero-cemento così così come la copertura, con sovrastante manto in tegole in cemento di tipo marsigliesi. I muri perimetrali esterni sono in laterizio con rivestimento in pietra locale. Il pavimento dei camminamenti esterni e in porfido, i passaggi carrai sono uno asfaltato e l'altro brecciato. I serramenti esterni sono in legno dotati di doppio vetro con persiane ad ante in ferro. Gli infissi interni sono in legno mentre i muri sono finiti a intonaco civile tinteggiato. Pavimentazione interna in gres porcellanato simil cotto. Impianto elettrico a norma, citofono e segnale tv/tvsat. Impianto di riscaldamento e termosifoni con caldaia a gas metano in alcune unità mentre a pompa di calore aria condizionata in altre. Adduzione acqua potabile diretta dall'acquedotto del fiora, con serbatoio di accumulo e contatori separati per ogni singola unità abitativa e per l'irrigazione. adduzione del gas diretta.Impianto di scarico acque scure reflue nere imhoof