Trilocale in zona Torniella a Roccastrada
50km da Siena e 50km da Follonica
C'è qualcosa che rende speciale la vita in questi angoli di terra, dove il rapporto umano, il contatto con la natura, il vivere lento, scandiscono la tranquillità della giornata.
Quasi ogni angolo della Maremma ha qualcosa da raccontare: non c'è pietra senza storia, bosco senza leggenda, chiesa senza una traccia d'artista.
Per quanto sia stata a lungo una terra selvaggia, ed ancora oggi poco urbanizzata, la Maremma conserva tracce del passaggio dell'uomo fin nei tempi piu' antichi.
Siamo a Torniella, piccolo paese toscano, a 440 mr s.l.m nel comune di Roccastrada, borgo mediovale
Circondato da boschi di castagni e lecci su una collina che si affaccia sulla vallata del fiume Farma.
Nel corso dei secoli il paese di Torniella si e' formato intorno all'antico castello mediovale . Posto a controllo della valle, il castello, esistente fin dall'XI secolo, fu parte dei domini degli Aldobrandeschi fino a quando, sul finire del XIII secolo, venne distrutto dalla Repubblica di Siena. Feudo delle famiglie senesi dei Malavolti e dei Bulgarini, venne in seguito inglobato nel territorio del Granducato di Toscana.
Un luogo fuori dal tempo, ed e' l'acqua la forza di questo borgo, sorgenti che sgorgano tra i boschi, sentieri da percorrere all'interno di quello che è divenuto un Parco, a pochi chilometri le stupende cascate del Farma...dove trovare refrigerio nelle calde giornate estive. A soli 15 minuti l'Abbazia di San Galgano dove e' conficcata la spada nella roccia.
In piazza Castello, nella parte piu' alta dell'abitato, in un angolo appartato, del già tranquillo borgo, che proponiamo in vendita questo appartamento in pietra.
Un immobile libero su tre lati e direttamente collegato al proprio balcone con meravigliosa vista sulle colline Toscane.
All'interno stanze antiche sapientemente lasciate all'origine e qui il tempo si e' davvero fermato.
Alziamo gli occhi per ammirare i soffitti in travi e mezzane, li abbassiamo per apprezzare l'antico pavimento in graniglia ben conservato, le scale in monolitico di pietra locale .
Ogni ambiente rivela una perfetta armonia, dove la cura alla semplicita' non permette cadute di sorta, nemmeno negli angoli più nascosti.
Si viene assorbiti da un'atmosfera antica ed avvolgente che accompagna il percorso all'interno della casa.
Al piano terreno una stanza finestrata adibita a locale lavanderia...così come usava un tempo . Sempre a piano terra due cantine a servizio dell'appartamento e una legnaia.
Il primo piano si sviluppa interamente l'appartamento con un'ampia cucina tradizionale, due camere da letto ed un bagno.
Sovrastante al piano terzo un sottotetto, attualmente lasciato al grezzo, con altezze tali da permettere un soppalco.
Il tetto, ricoperto con i coppi originali, è stato ristrutturato.