Azienda agricola a Manciano
Azienda agricola in vendita nella Maremma toscana. Un contesto territoriale di rara bellezza, un paesaggio tipico della dolce collina, con l'alternanza di boschi, oliveti e seminativi. L'azienda è ubicata nella parte sud della Maremma Toscana, nel territorio compreso fra Manciano, Pitigliano e Capalbio.
E' caratterizzata da un'ampia dotazione volumetrica circa 12.000 mc., e dall'estensione agricola, dove gli oltre 82 ettari sono suddivisi fra: seminativo circa 56 ettari di cui 10 irrigui, Uliveto oltre 2 ettari, Bosco ceduo 23 ettari circa. Canneto e pascolo circa mezzo ettaroTare e incolti. I terreni seminativi sono caratterizzati da una giacitura pianeggiante, ottima esposizione e, generalmente, con un ottimo livello di fertilità. Una zona dalle diverse produzioni certificate, come IGP olio EVO Toscano, DOC Rosso di Sovana, Doc Bianco di Pitigliano, Dop prosciutto Toscano, Dop pecorino Toscano.
Le superfici agrarie sono predisposte per l'impianto di oliveti specializzati, di impianti di noccioli, in considerazione anche della presenza di un importante invaso. E' suggerita anche la coltivazione dell'orzo, visto il sempre più rilevante successo delle birre artigianali che puntano sulla territorialità.
La consistenza immobiliare è data da un nucleo storico, padronale, composto da 2 corpi di fabbrica di pregio, confinanti con altre proprietà, dove sono state realizzate 6 unità abitative. Nelle vicinanze del corpo centrale, si trova il secondo gruppo immobiliare, ex stalle, utilizzate per l'attività zootecnica, oggi dismessa. Questi volumi possono essere utilizzati sia per attività agricole che agrituristico/ricettive, con redditi connessi di sicuro interesse. L'azienda detiene quote PAC. Distanze: 110 Km da Roma, Saturnia a 20' di auto, Argentario a 30', innesto con la statale Aurelia a 20'