Agriturismo ristrutturato a Monterotondo Marittimo
Come si presenta l'azienda agricola è un'azienda agricola biologica certificata ICEA AIAB con:-
3ha di oliveta (700 alberi) + 2ha di lavandeto (1500 piante) + 3 ha di seminativo a rotazione + 20ha di bosco + 8 arnie per la produzione di miele. L'oliveta produce circa 1,5q di olio buonissimo. Dalla lavanda ricaviamo dell'ottimo olio essenziale che vendiamo e che usiamo per la preparazione di sali da bagno, bagno doccia, olio per massaggi. Produciamo dell'ottimo miele di macchia, di lavanda, di sulla. E con la cera modelliamo delle profumatissime candele. L'azienda agricola ha un laboratorio con le attrezzature per tutti questi tipi di lavorazione (escluso il frantoio!).
Come si presenta l'azienda agrituristica l'azienda agrituristica è autorizzata per 17 posti letto. Al suo interno abbiamo 6 appartamenti bilocali, 1 appartamento trilocale, 1 camera, l'appartamento nostro di circa 75mq. L'az. Agrit. consta di 2 casolari: LA CASA PADRONALE che è stata ristrutturata dal 1999 al 2001 e IL FIENILE ristrutturato dal 2003 al 2005. Per entrambi abbiamo eseguito la ristrutturazione usando materiali prettamente originali (della tradizione) quindi cotto , travi e travetti in castagno, per il Fienile abbiamo inoltre pavimentato con legno di tre misure come da vecchia tradizione contadina. Ogni appartamento ha una propria veranda. Gli infissi di entrambe le case sono in alluminio , con doppio vetro, le porte finestre e le finestre deel piano terra sono tutte antisfondamento.
Dato il nostro rispetto per l'ambiente, abbiamo installato una caldaia a biomasse nel dic 2008 che scalda gli ambienti con legno, pellet, mais, noccioline, cippato. Per l'acqua sanitaria abbiamo installato 3 pannelli solari della Viesmann. Nella casa padronale c'è anche una caldaia a gas e un bollitore da 400 lt e in fondo al parcheggio un bombolone per il GPL da 1500 lt che fino al dic 08 veniva utilizzato per il riscaldamento e l'acqua calda ora serve solo per cucinare!
Nel febbraio 2007 abbiamo creato questa magnifica e unica biopiscina, siamo infatti gli unici nelle provincie di Li e GR ad averne una (e probabilmente non solo in queste provincie!!). anche il Sole 24 ore il 12.7.08 ci ha dedicato un articolo in merito.
Siamo stati tra l'altro selezionati dalla rivista tedesca GEO e a luglio appariremo nello speciale Toscana/Umbria.
Le potenzialità dell'azienda sono molteplici a seconda dell'impronta che si vuole dare:-
- un piano di miglioramento agricolo ambientale (P.M.A.A.) darebbe la possibilità di costruire circa 1300 mc di fabbricati ma non solo. Nel PMAA si possono inserire tutte le migliorie che si pensa di fare nei prossimi 10 anni e quindi—potrebbe essere:-
- costruire una piscina con l'acqua calda deel pozzo sviluppando anche un discorso di terme, centro benessere;
- inserire un maneggio, un ricovero per cavalli visto che a pochi km da qui c'è l'ippovia;
- impiantare un vigneto in questa zona DOC Monteregio e costruzione della cantina.
Un luogo di riunione dell'azienda è