Villa in zona Strada in Chianti a Greve in Chianti
VENDUTO- Toscana, Greve in Chianti, splendida Villa a soli 15 minuti da Firenze Sud.
Strada in Chianti pressi, a circa 7 km dai servizi, 15 km da Firenze e 10 km da Greve in Chianti, proponiamo questa splendida villa libera su tutti i lati e circondata da giardino privato completamente recintato di 5000 mq, con prato, 60 piante di olivo in produzione, alberi ad alto fusto e innumerevoli cespugli da fiore.
La villa, grazie all ubicazione in posizione dominante, gode di una sconfinata vista sulle colline del Chianti, da San Casciano all'Impruneta, la piana di Firenze, fino alle montagne dell' Appennino e delle Alpi Apuane.
La strada comunale di accesso è asfaltata ed agevole. Attraverso il cancello elettrificato si accede al breve viale interno che porta alla villa, che non è visibile dalla strada comunale.
L'architettura è assai originale: utilizzando i materiali tipici della zona quali pietra, mattoni a vista e cotto, e assecondando i pregi ambientali, l'architetto ha valorizzato la straordinaria panoramicità, i naturali dislivelli e l'ottima localizzazione climatica, per realizzare un edificio aperto al giardino su tutti lati, con esposizione sul lato sud-ovest da quale si godono spettacolari tramonti, e più riparato e discreto sul lato nord-est.
Lo stile unisce la sensibilità moderna verso la luce e il contesto naturale, con il tono caldo e intimo dei colori e dei materiali tradizionali, la morbidezza dei profili e degli archi, i particolari artigianali.
L'edificio si sviluppa su due livelli principali, per totali circa 300 mq oltre locali accessori.
Attualmente la Villa, è predisposta in due appartamenti, uno al piano terreno con accesso al giardino da tutti i lati, ampia terrazza che si affaccia sul prato, salone aperto sul giardino e la terrazza, un secondo soggiorno, 2 camere, 2 bagni, cabina-armadio, cucina e locali di servizio.
Il secondo appartamento, comunicante col primo attraverso un vano d'ingresso, è caratterizzato da uno spettacolare salone di 60mq, con 5 finestroni e ampia terrazza panoramica, coperto da soffitto a capriate con altezza massima di 5 mt, e grande caminetto centrale. L'appartamento comprende inoltre 3 camere, 1 bagno, cucina e locali di servizio. Dal salone si accede ad una grande soffitta abitabile, che copre l'area camere e servizi.
La villa, costruita a grezzo negli anni 70, è stata dall'attuale proprietario ristrutturata e rifinita negli anni '90, con rifacimento ed isolamento del tetto, infissi in PVC vetrocamera (antisfondamento al p.terreno) nonché realizzazione ex novo degli impianti tecnici a norma.
Negli ultimi 3 anni è stato installato un nuovo impianto di riscaldamento biomassa, un impianto antiintrusione, una nuova pompa per il pozzo artesiano a 90 mt. che alimenta l'impianto idrico, nonché un sistema di smaltimento ecologico.
Si tratta pertanto di una villa in ottime condizioni ed aggiornata alle più recenti normative e parametri tecnici, ambientali e di consumi.
La certificazione energetica APE, grazie all'ottimo isolamento e all'impianto di riscaldamento ultima generazione è A1.
Il giardino, molto ampio, circonda la casa ed offre molte varietà di alberi e piante e può essere suddiviso senza difficoltà creando diversi ambiti di privacy.
Possibilità di acquistare 1,5 ettari di terreno boschivo a soli 10 metri dalla proprietà.