Rustico casale da ristrutturare in zona Colognole a Pontassieve
Bellissima struttura colonica situata a solo 40 minuti da Firenze con circa 5.000 mq di terreno, circondata da ulivi e vigneti. La casa è rimasta inalterata, caratterizzata da elementi originali, da ristrutturare completamente e con la possibilità di riqualificare i fabbricati precedentemente adibiti a fienile e porcilaia.
Il complesso poderale è composto da un fabbricato principale e da due annessi rurali. L'abitazione si sviluppa su due piani oltre alla cantina nel piano interrato. Al piano terra si accede da una bella loggia coperta, ed è composto da cucina e tinello con vista sulla vallata. Al primo piano trovano collocazione cinque camere e un bagno con vasca. Nello stesso corpo di fabbrica, si trovano al piano terreno, la stalla con annesso trinciatolo, ai quali vi si può accedere sia dalla loggia che dal lato esterno, una seconda loggia nel retro della casa, un tempo utilizzata per il ricovero del carro, mentre al piano seminterrato, vi è la cantina poderale ed un piccolo locale ad uso ripostiglio.
Annessi rurali: in posizione adiacente, leggermente verso valle, si trova il fienile con pollaio sottostante e una piccola porcilaia con due stalletti. In posizione più distante, limitrofo all'aia, vi è una capanna per ricovero della paglia. Attualmente il complesso è libero; è stato abitato fino al Dicembre 2022.
La proprietà è inserita in un contesto affascinante all'interno della tenuta del Country Wine Estate Colognole, elegante tenuta di campagna adibita ad attività ricettiva con piscina e ristorante. Tutto è molto curato con il rispetto dello stile e dell'architettura tipica della Toscana. La tenuta si estende per 650 ettari con ulivi e vigne. Vengono organizzate visite ai vigneti e alle cantine con degustazione dei grandi vini del Chianti Rufina Docg e dell'olio extravergine d'oliva. Acquistare la proprietà potrà essere anche una opportunità di investimento per adibire la proprietà alla locazione turistica o a B&B.