Attico in Via Rassica, 3 a Lonato
vendita Loft/Open Space Lonato del Garda
All’interno di una splendida chiesa sconsacrata abbiamo ipotizzato di sfruttare questo magnifico spazio per la creazione di un appartamento esclusivo e grazie ai render che sono stati creati appositamente, vorremmo accompagnarvi in uno splendido viaggio immaginario in uno dei luoghi più belli della cittadina di Lonato del Garda.
Qui di seguito descriviamo non solo l’immobile ma anche il complesso residenziale dove questa chiesa è incastonata:
La chiesa appartiene ad un antico convento francescano risalente al XIV distante 11 minuti dalla nota cittadina di Desenzano del Garda e 18 minuti dalla cittadina termale di Sirmione.
La chiesa, edificata nel 18°, secolo si protende con la navata coperta da volta a botte lunettata e divisa in cinque campate. Sotto gli archi che sostengono e irrigidiscono le volte sono stati montati dei tiranti in ferro battuto, fissati ognuno con chiavi ben osservabili in facciata. Il campanile è stato costruito vicino al sacrario, sul lato settentrionale, ed è evidentemente stato ricostruito dalla quota di gronda della chiesa.
Il sacrario, il coro e la prima campata della chiesa sono rimasti intatti. Sulle volte sono presenti affreschi, in particolare di tipo figurativo (rappresentazioni della vita di San Francesco D’Assisi e di altri santi francescani). Questi affreschi, seppur in maniera discutibile, sono stati restaurati in passato.
Tutte le strutture murarie verticali, orizzontali e voltate del corpo di fabbrica I risultano sane e strutturalmente in buono stato e prive di fessurazioni significative.
Sono stati eseguiti interventi di rifacimento della struttura del tetto e conseguente rifacimento del manto di copertura.
La pavimentazione delle parti comuni (parcheggi e percorsi pedonali) sono in ciottoli di fiume e lastre di pietra di Prun antiscivolo.
L’intera struttura è stata sottoposta ad interventi di miglioramento sismico e strutturali per rendere più sicuro l’intero complesso.
Il convento, per la sua bellezza e per la sua importanza storica, è sottoposto ad un vincolo del Ministero dei beni culturali e del turismo.
Compreso nel pezzo giardino esclusivo.
La struttura si presta a diversi utilizzi quali: residenza, uffici di rappresentanza, sala concerti, ecc.
È possibile acquistare 10 posti auto scoperti antistanti il giardino e box auto doppio.