Rustico casale in Predolo, 40032, Camugnano Bologna, Italia a Camugnano
Il borgo fortificato di "Predolo" si trova nel comune di Camugnano sull'appennino Bolognese, alle pendici di Montovolo.
Si tratta di una piccola borgata medievale vicinissima al borgo Sterpi, sulla riva opposta del Rio Bono che divide il Comune di Grizzana da quello di Camugnano. Secondo fonti questo Rio divideva l'esarcato di Ravenna dalla Marca Longobarda e per questo si trovano lungo questo Rio i resti ben conservati di numerose torri che in seguito divennero Case Fortificate.
Affascinante la storia di questo antico edificio ancora conservato nei suoi preziosi elementi architettonici, preservati con cura dalla proprietà che ha saputo porre in essere interventi di restauro nel corso dei decenni mantenendo intatta la suggestiva bellezza dell'antica casa-torre poi casa fortificata.
Predolo da cui si diramano sentieri naturalistici da scoprire è incastonato sull'appennino Bolognese a pochi km di auto da tanti itinerari storico-culturali ma anche eno-gastronomici da conoscere.
La struttura principale si compone di 5 livelli con accessi anche autonomi ai primi 3 piani e tutti collegati internamente: il piano seminterrato ospita antiche cantine, al livello superiore la stalla, la taverna e altro ancora e poi al primo piano l'ingresso principale che ti accoglie quasi trasportandoti nel passato.
Antichi portali, travi e molti altri elementi fanno respirare la storia.
Il grande salone fa da anticamera alla cucina e alla camera al piano.
Salendo si scoprono altre stanze ognuna particolare in qualche cosa per un totale di altre 5 oltre a scoprire poi un ultimo piano.
Di proprietà anche un secondo piccolo accessorio in pietra nella corte, un secondo ampio fabbricato in pietra, il giardino e piccoli appezzamenti di terreno boschivo distaccati.
Tanta storia questo casale l'ha già saputa raccontare ma ancora molta deve essere scritta.
Non resta che ammirarlo dal vivo.
Eu.400.000, 00.