Palazzo in Contrada Terra Loggia a Pago Veiano

1100 m2
24 vani
24 camere
5 bagni
€ 400.000
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto
Foto Foto

Palazzo in Vendita di 1100 mq a Pago Veiano

INTERO CASEGGIATO IN PIETRA VIVA CON CASTELLO DI ANTICHISSIMA ORIGINE (ULTIMO INTERVENTO 1500/1600) E CHIESA DI PERIFERIA IN VENDITA NEL TERRITORIO DI SAN PIO - BENEVENTO Codice annuncio da citare in caso di contatto: AA 25348 Proponiamo in vendita intero BORGO di antichissima provenienza avente grande valore storico, noto con il nome di "Castello di Terraloggia", situato nelle colline a ridosso del Santuario di Padre Pio, in territorio di Pago Veiano - Benevento. Il complesso immobiliare, anticamente ben superiore in termini di volumi, oggi conta circa 1.100mq e comprende anche una estensione di terreno circostante di circa 22.000 metri quadri. L'imponente complesso edilizio in pietra, si sviluppa in area collinare amena e panoramica ed oggi continua ad essere di estremo interesse architettonico, sebbene il passare del tempo abbia inciso notevolmente sullo stato di conservazione generale dell'agglomerato. Approfondendo le notizie che lo riguardano, si può affermare che Terraloggia risulta abitata già in età romana. All'inizio dell'età normanna divenne un feudo ricco, murato e forte, ben protetto dal castello di cui esistono ancora le tracce delle mura del basamento, mentre l'attuale Torre è una costruzione certamente più recente. Il nome di Terraloggia deriva da Terra Rubea, cioè Terra Rossa, da cui per inflessioni successive di pronuncia, si ebbe Terra Roggia, Terra Loggia, oggi Terraloggia. Ad oggi il profilo architettonico del Feudo, che fin da lontano si scorge adagiato su una piccola duna, non ha le effettive sembianze di un castello vero e proprio in quanto l'azione di corrosione del tempo ne ha modificato i contorni urbanistici. Originariamente secondo alcune fonti la fortezza era formata da più di 350 stanze, ma fu distrutta durante scontri ed assedi già in età normanna e nelle edificazioni successive ne sopravvissero solo le strutture in muratura di pietra calcarea. In effetti il Castello di Terraloggia, ristrutturato tra il XVI ed il XVIII secolo, finì per trasformarsi in fortezza rurale, che fu il nucleo di questo territorio feudale. Anche l'adiacente chiesa dei SS. Pietro e Paolo, ormai ridotta ad un rudere, faceva parte dell'antico abitato. Per avere altre informazioni o per fissare un appuntamento vi invitiamo a chiamare ai seguenti recapiti: 0824/53792 - 275091-275092 oppure cell.: 393/9801451 - 392/9735315 - 392/0508233. Codice annuncio da citare in caso di contatto: AA 25348

Dove si trova

41.2427514.87608

Informazioni generali

AA25348
1100 m2
24 locali
€ 400.000
Vendita
Palazzo
Pago Veiano
contrada terra loggia
Libero
14/04/2023

Accessori

5
24
Inesistente
Da ristrutturare
si 
si
si

Efficienza energetica

G
G

Video

Richiesta informazioni all'agenzia

Iadanza Servizi Immobiliari Re

Via A. Meomartini 108
Benevento (BN)

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (Mostra)
Dichiaro di aver letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzo espressamente BasicSoft S.r.l. gestore di RisorseImmobiliari.it al trattamento dei dati da me forniti. Accetto inoltre che i dati sopra inseriti siano trasmessi alle agenzie immobiliari interessate per essere da loro ricontattato. BasicSoft S.r.l. declina ogni responsabilità riguardo al trattamento di tali dati da parte delle agenzie immobiliari.
*) Riempire tutti i campi contrassegnati. Almeno uno dei campi telefono e/o cellulare devono essere riempiti
Contatta
RisorseImmobiliari.it © Copyright 2025 - Tutti i diritti sono riservati BasicSoft S.r.l. | C.F./P.IVA: 05269090485 | Reg. Imprese di Firenze | Cap.Soc. Euro 10.330,00 I.V.