Rif: MB9998RA80627
Appartamento indipendente da ristrutturare a Grottaglie
- 180.000
- 200 m2
- 8 locali
- 3 camere
- 2 bagni
Nel cuore del centro storico della città di Grottaglie, a pochi passi da piazza regina Margherita, proponiamo in vendita un palazzo storico risalente alla seconda metà del 1800, stile neoclassico, distribuito su tre livelli, completamente indipendente.
All'interno del primo piano troviamo un ampio ingresso in salone (con volta a botte), cucina(volta a stella), sala da pranzo (volta a stella) e bagno di servizio.
Grazie a una comoda scala, accediamo al secondo piano, dove troviamo la zona notte con due camere da letto (con volte a stella ), spazio ricreativo/studio (volte a stella) e bagno patronale. Tutti gli ambienti sono ben arieggiati e illuminati, grazie ad ampie finestre e balconi sulle due facciate ad angolo, con vista su piazza Regina Margherita e sullo slargo di via Romano.
Infine si raggiunge l'area solare di proprietà di circa 40mq, con vano di 14mq lavanderia e di servizio al terrazzo.
Con pochi scalini si raggiunge il secondo terrazzo che regala una vista panoramica su tutto il centro storico.
L'immobile, grazie alla posizione centrale e alla struttura interna, si presta bene per essere utilizzato sia come struttura ricettiva sia come prestigiosa residenza privata. La posizione centrale, permette di avere a pochi minuti i principali luoghi di interesse della città e nel tempo stesso la vicinanza ai parcheggi intorno al palazzo municipale, a quello vicino l'ufficio postale e a quello delle ceramiche. Inoltre, sono facilmente raggiungibili le superstrade BR/LE e TA/BA (e immettersi sulle autostrade per il Nord Italia).
L'ubicazione è particolarmente interessante e suggestiva, in un luogo di attrazione turistica per la presenza delle numerose botteghe ceramiche artigiane e la vicinanza del Castello Episcopio per le iniziative culturali, artistiche e mostre che si svolgono in diversi periodi dell'anno.
Il paese di Grottaglie infatti, il cui significato è "diverse grotte", sorge su una collina di origine argillosa; Le sue grotte e le cavità naturali già presenti nel Paleolitico e originariamente abitate dai monaci bizantini ed ebrei erano rifugio nell'anno 1000 da costoro che avviarono nelle stesse, le prime attività commerciali; queste cavità naturali con forni e laboratori sono tuttora presenti lungo la gravina. Preservate e conservate nel tempo, hanno dato vita a un vero e proprio quartiere di botteghe, il cosiddetto "quartiere delle ceramiche, dove maestri artigiani lavorano e vendono le proprie opere uniche, contribuendo all'economia del paese riconosciuto tra i 28 in Italia e protetto dal marchio DOC per produzione di ceramiche.
In questo spettacolare contesto storico culturale questo immobile rappresenta un sicuro investimento in un luogo magico e carico di storia. ... continua