Villa in Vendita di 1000 mq a Avigliano Umbro
Rif: 520157
Villa in Sismano in zona Sismano a Avigliano Umbro
- 2.700.000
- 1000 m2
- 16 locali
- 8 camere
- 9 bagni
- giardino 13000 mq
Italy, Umbria - Abbiamo il piacere di poter offrire in vendita un'incantevole villa con piscina e dependance ad Avigliano Umbro - Circa 30 anni or sono gli attuali proprietari, dopo che, per quasi un decennio, avevano passato le loro vacanze in una proprietà nell'estremo nord della Sardegna, erano alla ricerca di un investimento immobiliare che avesse le seguenti caratteristiche:
Facilità di collegamento con Roma in ogni periodo dellâanno;
Ambiente incontaminato e favorevole al migliore relax;
Vicinanza con centri di elevato interesse artistico e culturale per brevi escursioni;
Possibilità di raggiungere in poche ore le più importanti città del centro nord.
La pubblicazione di una ricerca prodotta da una università americana, aveva classificato Todi come la città più vivibile in Italia, li porto a focalizzare le loro ricerche in tale circondario, dove entrarono in contatto con una esponente della famiglia dei principi Corsini di Firenze, proprietaria da 400 anni di una vasta azienda agricola attorno al Castello di Sismano. Le negoziazioni non furono facili, in quanto nello stesso periodo avevano manifestato interesse per lâacquisto della stessa area individuata, sia uno dei più noti imprenditori nellâambito delle federazioni sportive italiane che il più conosciuto compositore di musica leggera nazionale, alla ricerca di unâarea dove far sorgere un centro musicale europeo.
Superata tale competizione e proceduto allâacquisto di unâarea di ca. 13 ettari con sovrastanti 2 costruzioni, i proprietari iniziarono a mettere mano a onerosi lavori di riconversioni dei casali (la costruzione principale era abbandonata da anni) in villa padronale. Completata la recinzione dellâintera proprietà e la creazione di una nuova strada dâaccesso, è stata mantenuta su ca. 8 ettari la destinazione agricola, che consente di usufruire dei contributi comunitari, mentre il rimanente terreno è stato trasformato in parco un lussureggiante con la messa a dimora di centinaia di alberi di alto fusto (tra cui oltre 200 ulivi) e di piante da fiore, con prevalenza di rose. Qua e là spiccano alcune fontane che accentuano lâatmosfera di pace, un giardino dei semplici con abbondanza di erbe aromatiche ed un orto, entrambi lastricati per un più facile procedere, con un artistico gazebo. Eâ stata creata unâarticolata area piscina, mentre la ristrutturazione completa degli edifici ha sposato la massima funzionalità degli impianti con la raffinatezza degli arredi e dei mobili (uno dei proprietari è un affermato decoratore dâinterni internazionale).
I più importanti centri artistici e di manifestazioni culturali umbri sono tra i 10 ed i 60 km, Perugia con Umbria Jazz, Spoleto e Todi con i loro festival, Montefalco, Assisi, Bevagna, Orvieto, Narni e Spello. Roma a 120 km è facilmente raggiungibile anche in treno da Terni (12 km) e Firenze è a 200 km. ... continua