Rif: 11180RV13118
Villa in Str Torino 68 a Pino Torinese
- € 1.520.000
- 790 m2
- 12 locali
- 7 camere
- 6 bagni
- Box
Incantevole villa storica, nata dalla meticolosa ristrutturazione di un casale del XIX secolo, che mantiene intatto il suo autentico spirito rurale e un fascino eterno grazie a un'architettura sostenibile. L'uso di materiali di recupero antichi conferisce carattere e personalità a ogni ambiente.
La proprietà si trova a soli 5 minuti da corso Casale, nella zona chiamata Reaglie, lungo la strada che porta a Pino Torinese.
Combina il fascino della sua posizione con la vicinanza a Torino. A soli 3 km si arriva a corso Casale, sede del Lycée Français International Jean Giono, mentre attraversando la collina si raggiunge rapidamente l'International School of Turin (IST) di Chieri.
La villa, spaziosa e luminosa, con ottima esposizione, è disposta su due piani e si affaccia su un ampio giardino pianeggiante, condiviso con un secondo edificio: una foresteria con grandi vetrate che si aprono sulla zona relax esterna, ombreggiata da un rigoglioso albero di cachi e un pergolato con uva fragola. Il vasto frutteto ospita diverse varietà di alberi da frutto e numerosi ulivi per la produzione di olio.
La proprietà include anche una grande serra, un orto ben attrezzato e un pollaio, che contribuiscono all'armonia del luogo.
Il recente restauro del casale ha preservato la struttura originale, integrandola perfettamente con elementi contemporanei come pavimenti in legno e resina, un grande camino, un soggiorno spazioso e finiture a calce sulle pareti.
La villa è caratterizzata da ambienti ampi e luminosi, grazie alle numerose finestre e ai colori neutri di pavimenti e pareti che si prestano ad ogni tipo di personalizzazione.
Al piano terreno le stanze della zona giorno si affacciano sul giardino pianeggiante e sulla corte interna e al piano superiore, raggiungibile tramite la grande scalinata dell'ingresso, si trovano le 4 camere da letto di grandi dimensioni, ognuna con proprio bagno.
La grande cucina del piano terra ha ancora il caratteristico soffitto a volte in mattone antico e un grande forno in muratura e si affaccia sulla corte interna. A lato si trova la lavanderia e l'appartamento dei custodi disposto su due livelli. Qui è presente un utilissimo montavivande che arriva al piano superiore.
La corte interna ricca di fascino è accessibile anche attraverso un secondo portone in legno originario dell'epoca; Dalla corte si accede alla limonaia e ad una piccola cappella completamente restaurata.
Il riscaldamento a pavimento è autonomo e alimentato da una efficiente caldaia a condensazione a gas metano, con predisposizione per pannelli solari. Nei pressi del cancello carraio ci sono 6 ampi box auto, utilizzabili anche come magazzini, tutti dotati di basculante elettrica.
Questa proprietà, che conserva il fascino delle antiche cascine rurali, offre un'oasi di tranquillità per chi desidera vivere immerso nella quiete della natura senza rinunciare alle comodità della città. È facilmente raggiungibile dalla strada che collega Torino a Pino Torinese, servita anche dai mezzi pubblici.
... continua