Rif: 361/2021
Villa in Frazione Tromba 12 a Montecalvo Versiggia
- 78.469
- 1187 m2
- 8 locali
- 3 camere
- 3 bagni
- Box
Villetta composta da due piani fuori terra ed un piano seminterrato, collegati interna-mente tramite due corpi scale. È presente un cortile esclusivo di pertinenza.
L'abitazione in oggetto è una villetta composta da due piani fuori terra ed un piano seminterrato, collegati internamente tramite due corpi scale; è confinante con due abitazioni presenti sul mappale 362 e 641. E' presente un cortile esclusivo di pertinenza. Il terreno ha un'inclinazione tale da poter accedere alla villa sia dal piano terra ad est che dal seminterrato ad ovest. II seminterrato presenta due altezze interne differenti: ha un'altezza interna di circa 248 cm nella sua porzione nord e di 217 cm circa dal vano scala verso sud (allegato c). E' composto nello stato dei luoghi da uno spazio unico, con cucina e sedute dove si ha la presenza di un camino a focolare aperto. E' presente nella stanza una stufa a pellet. II resto del piano seminterrato (nella porzione con altezza inferiore) e composto da scantinato/deposito attrezzi e garage a cui si accede sia dall'interno sia tramite una porta basculante. Sono presenti dei letti/divani letti e pareti mobili, che non rientrano nella destinazione d'uso reale degli ambienti ma sono facilmente amovibili. Si riscontra la presenza di un bagno non conforme nelle altezze, in quanto inserito nella porzione di casa con altezza 217 cm.
II piano terra è composto da un ampio soggiorno aventi due altezze differenti (h 268 cm per la porzione verso sud e h 324 cm per la porzione verso il centro dell'abitazione). Attigui al soggiorno, rialzati di due gradini e situati nella parte più a nord della casa, si trovano ad un livello differente e con un'altezza di h 292 cm la sala da pranzo, un disimpegno prospicente un bagno, il bagno e la cucina abitabile. La cucina ha un doppio ingresso: dal disimpegno del bagno e dal soggiorno, passando per il pianerottolo scale. Inoltre, per via della quota e della pendenza del terreno, sempre al piano terra verso ovest è presente un lungo balcone/terrazzo coperto che gira a nord in una piccola loggia ed a sud in un collegamento perimetrale con il lato di ingresso. II salto di dislivello che si riscontra all'interno della casa sui piani terra e mansarda, si riscontra anche sullo stesso balcone, con la presenza di uno scalino e di un salto di quota. Nel soggiorno è presente un grande camino centrale a focolare aperto sulla parete a sud e vi è la presenza di una stufa a pellet. Al piano mansarda è presente un ampio spazio centrale di sbarco scale, due stanze attualmente adibite a bagni, due ampie camere attualmente adibite a camere da letto matrimoniale e due piccole stanze molto basse.
L'altezza minima interna in mansarda delle due ampie camere lato nord si aggira intorno a 16o cm di altezza (quindi > 15o cm). Si fa pero presente che tutte le attuali camere non hanno un'altezza interna abitabile. L'ampia camera situata a nord-est ha una differenza di altezze di falda (una parte piana ed una a tetto inclinato) e la sua altezza media ponderale si aggira intorno ai 233 cm; l'altezza media dell'ampia camera situata a nord-ovest è di 230 cm. Le altre due piccole stanze, situate verso sud ed alle quali si accede scendendo tre gradini, hanno un'altezza che va da un minimo di 123 cm (< 15o cm) ed un'altezza massima pari a 18o cm. (sopra un cordolo definito dal dislivello delle altezze del piano sottostante). All'interno della piccola stanza situata a sud-est è presente oltre ad una finestra, una porta finestra che permette l'accesso ad un piccolo balcone. Anche i bagni non raggiungono il minimo dell'altezza abitabile: il bagno a nord ha un'altezza media di 210 cm, mentre il bagno ad ovest un'altezza media ponderale di 197 cm.
I bagni presenti nella casa e la cucina abitabile sono caratterizzati da pavimentazione e rivestimenti in ceramica, mentre le altre stanze presentano pareti in parte intonacate ed in parte rivestite in perline di legno. ... continua