Rif: scauri
Villa in Piazza Marco Emilio Scauro in zona Scauri a Minturno
- Tratt. riservata
- 750 m2
- 15 locali
- 6 camere
- 4 bagni
- Box
Ai confini tra Lazio e Campania, più precisamente nella cittadella di Scauri proponiamo affascinante villa che sorge sui resti di un mulino del 600 d.C. basato su mura megalitiche dell'antica città di Pirae risalenti all'VIII secolo a.C.
La proprietà comprende un terreno circostante di 3050 mq ssviluppato su diversi livelli.
Sulla parte bassa scorre il letto naturale di un torrente anticamente denominato Caput de Aqua. Inoltre, lungo il confine, troviamo delle grotte con piccoli graffiti risalenti al periodo paleolitico.
La parte alta del terreno comprende una cascata naturale che confluisce nel torrente e una serie di giardini pensili nei quali troviamo resti di archi in pietra, terme, capitelli, cocci e vasi di epoca romana risalenti al 115 a.C.
La proprietà è caratterizzata dalla presenza di una torre costruita interamente in pietra sorta nel XIV secolo d.C. per gli avvistamenti marittimi.
Per anni la villa è stata residenza del conte Marco Emilio Scauro, successivamente rilevata e sapientemente restaurata e ristrutturata con occhio attento e vigile alla conservazione dei beni storici e con un perfetto connubio tra stile antico e moderno.
Attualmente la villa è sviluppata nel seguente modo: al piano terra troviamo le grotte, ex cucine del conte, restaurate come sale espositive, saloni d'intrattenimento e sala relax.
Al primo piano si estende la zona giorno con un grande salone con camino e accesso ad un piccolo studiolo dal quale si prende l'ascensore in cristallo per salire ai piani della torre. Di seguito troviamo la sala da pranzo con la scala in cristallo che porta ai piani superiori, la cucina, le camere della servitù, due bagni e un'ulteriore camera che affaccia sulle terme romane.
Al secondo piano troviamo due grandi camere da letto, un bagno e un terrazzo di 70mq con vista mare.
Infine la torre si sviluppa su tre piani dove al piano terra troviamo lo studiolo; al primo piano, nonché piano terra con accesso da terrazzo, un salotto con libreria soppalcata e al secondo piano una camera da letto con bagno in camera.
Tutta l'intera proprietà gode di un panorama a 360° e della brezza marina poiché situata a 500 mt dal mare. Di notte il panorama cambia con le luci della città di Gaeta che riflettono sul mare accentuando un'atmosfera romantica.
Info. 3400567373 Tel.0632803448
Intermediazione Immobiliare Italiana
www.intermediazioneimmobiliareitaliana.it
Trattativa riservata
A.C.E. CLASSE G ... continua